Lamborghini Urus diventa plug-in hybrid
MOTORS
30 Aprile 2024
Articolo di
Dario SimonettiLamborghini Urus diventa plug-in hybrid
Lamborghini corre verso il futuro: dopo aver celebrato l’ultimo giro di pista della decennale Huracán con una speciale edizione limitata, negli scorsi giorni la casa automobilistica italiana ha svelato la nuovissima Urus SE, versione ringiovanita ed elettrificata del veicolo che in soli sei anni di vita è diventato un vero e proprio best-seller tra quelli prodotti dal marchio.
Presentata in occasione della Volkswagen Group Media Night tenutasi a Pechino lo scorso 24 aprile, la Urus SE prosegue il percorso rinnovabile intrapreso dal Toro con la Revuelto e che dovrebbe concludersi nei prossimi anni con l’arrivo della Lanzador, prima vettura completamente elettrica dell’azienda.
L’ultima variante del super SUV di Sant’Agata Bolognese è dunque una plug-in hybrid ancora più potente della precedente: al V8 biturbo a benzina da 4.0L montato anteriormente è stato infatti integrato un propulsore elettrico posteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh che garantisce 60 km di autonomia. L’intera motorizzazione, coadiuvata dal nuovo cambio automatico a 8 rapporti, è quindi in grado di sprigionare ben 800 cavalli di potenza e 950 Nm di coppia, rendendo la nuova SE la Urus più potente di sempre.
Tradotto in prestazioni, il veicolo è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, solo 0,1 in meno della Urus Performante, ma raggiunge una velocità massima di 312 km/h, ovvero superiore ai 306 km/h della “sorella”.
Dal punto di vista estetico, le modifiche sono poche ma efficaci: i gruppi ottici matrix LED anteriori presentano un aspetto più rastremato, gli interni sono stati leggermente aggiornati e modernizzati con un display dell’infotainement 12,3 pollici, mentre sia il frontale che il posteriore sono stati ridisegnati.
La nuova Lamborghini Urus SE arriverà nelle concessionarie il prossimo mese, ad un prezzo ancora da confermare ma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 260 mila euro.
advertising
advertising