Lamborghini celebra il decennale di Squadra Corse con la nuova Huracán STO SC 10° Anniversario
MOTORS
20 Novembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiLamborghini celebra il decennale di Squadra Corse con la nuova Huracán STO SC 10° Anniversario
Il 2023 è indubbiamente un anno significativo per Lamborghini, perché oltre a segnare il 60esimo compleanno della casa automobilistica coincide anche con il decennale della fondazione del dipartimento Squadra Corse, il ramo dell’azienda dedicato al settore motorsport.
Per celebrare quest’ultima ricorrenza, dunque, Lamborghini ha deciso di realizzare l’esclusiva Huracán STO SC 10° Anniversario, svelata ufficialmente nel contesto delle World Finals 2023 che si stanno svolgendo in questi giorni sul circuito di Vallelunga.
La vettura, prodotta in un unico esemplare, è equipaggiata con un kit performance ideato per l’occasione, frutto dell’esperienza accumulata nell’ultimo decennio dalla Squadra Corse, e può vantare un aspetto inedito grazie alla speciale livrea dedicata con cui è rivestita.
I miglioramenti tecnici includono dunque un’ottimizzazione dell’aerodinamica, ottenuta montando due flick in carbonio sul cofano e alzando di tre gradi l’incidenza dell’alettone posteriore, e un incremento del grip meccanico, garantito dall’adozione di quattro ammortizzatori regolabili in sostituzione di quelli di serie. Il set di pneumatici sviluppati in collaborazione con Bridgestone e lo scarico in titanio Akrapovic completano poi il pacchetto.
Analizzando gli interni, l’abitacolo in allestimento da pista ospita il pianale rivestito in carbonio e sedili in Alcantara “Nero Ade” con cuciture in “Verde Fans”, messi in sicurezza da cinture a quattro punti e da una rollbar in alluminio. La placca montata sul parafiamma posteriore certifica poi l’unicità della supercar.
Lo speciale rivestimento esterno, invece, è ispirato alla Lamborghini SC63, il prototipo ibrido di classe hypercar/GTP che competerà per la casa di Sant’Agata nella 24 Ore di Le Mans. Il contrasto tra le tinte “Nero Noctis” e “Verde Mantis” dona infatti all’automobile un aspetto deciso e aggressivo, enfatizzato dalla sottile linea color “Rosso Mars” che percorre la parte inferiore di tutta la carrozzeria, mentre la fascia tricolore che attraversa cofano e tetto rimarca le origini dell’azienda. I loghi “10° Anniversario Squadra Corse” sulle portiere ricordano infine il significato celebrativo della vettura.
advertising
advertising