I labirinti botanici più misteriosi del mondo
LIFESTYLE
25 Febbraio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraI labirinti botanici più misteriosi del mondo
Il labirinto rappresenta il desiderio inconscio della psiche umana di perdersi e ritrovarsi. Ha una storia tanto affascinante quanto la sua estetica. L’origine della parola labirinto è infatti legata all’isola di Creta e alle figure mitologiche di Minosse e del Minotauro. Partendo da questo mito, tracce e testimonianze dell’immaginario del labirinto si riconoscono in civiltà, epoche e luoghi molto distanti tra loro. Un esempio lo troviamo negli affascinanti labirinti botanici. Un insieme di siepi architettato per riproporre le geometrie del progetto di Dedalo. Cespugli alti anche più di due metri che si incrociano e si diramano in un percorso dove è difficile trovare la via d’uscita, circondati da un affascinante alone di mistero. È la più popolare idea di labirinto contemporaneo, diventato anche un riferimento in opere letterarie e cinematografiche, come in “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Harry Potter e il Calice di Fuoco” e nel più agghiacciante “Shining”.
Sono diffusi in tutto il mondo, in particolare in Europa sin dai tempi medievali. Abbiamo deciso di selezionare i più incantevoli tra loro.
Labirinto della Masone, Parma, Italia
Disegnato da Franco Maria Ricci, il Labirinto della Masone è il giardino-labirinto più grande del mondo. È realizzato interamente con siepi di bambù (in totale sono circa 200.000) alte dai 30 centimetri ai 15 metri. Le sue dimensioni segnano il record con 300 metri per lato e più di 3 chilometri da percorrere per arrivare all’uscita. Fa parte di un complesso di musei.
Parc del Laberint d’Horta, Barcellona, Spagna
Nel parco del Labirinto di Horta si trova nel giardino più antico di Barcellona. Risale al 1802 ed è stato progettato dal marchese Joan Antoni Desvall I d’Ardena e dall’architetto italiano Domenico Bugatti. Il percorso, lungo 750 metri, è delineato da fitte siepi di cipressi ed è arricchito da piccoli tempi in stile classico e una statua di Eros.
The Peace Maze, Castlewellan, Irlanda del Nord
Già idilliaco dal nome, è uno dei luoghi ideali per perdersi sotto al cielo d’Irlanda. È il secondo labirinto più ampio al mondo. Si trova tra le montagne dell‘Irlanda del Nord, vicino ad un lago. Le siepi sono composte da 6.000 alberi di tasso, molti dei quali sono stati piantati da persone provenienti da tutta l’Irlanda del Nord, e copre 11.000 metri quadrati con un percorso lungo poco più di 3 chilometri.
Longleat Hedge Maze, Warminster, Regno Unito
Dotato di un irresistibile fascino, il Longleat Hedge Maze si trova nel giardino di un maestoso palazzo nobiliare a Longleat, in Inghilterra. È composto da oltre 16.000 alberi di Tasso inglese alti quasi 3 metri. Trovare l’uscita in questo percorso di 2,72 chilometri è particolarmente difficile e può richiedere anche più di un’ora e mezza, e per questo viene consigliato di avere sempre un telefono dotato di GPS con sé.
Labirinto del Giardino Barbarigo, Padova, Italia
Situato nei Colli Euganei, il Giardino di Villa Barbarigo è stato progettato dall’architetto Luigi Bernini. La villa è imponente, con un giardino ricco di fontane e giochi d’acqua. Il labirinto di bossi al suo interno si sviluppa per circa un chilometro e mezzo e rappresenta il percorso spirituale che l’uomo deve compiere verso la purificazione e la salvezza.
Labirinto di Villa Pisani, Venezia, Italia
Esteso lungo la Riviera del Brenta, Stra è un comune caratterizzato dalla presenza di numerose ville venete tra cui spicca Villa Pisani. Il giardino-labirinto in siepi di bosso è uno dei primi elementi del parco della villa ad essere completato già nel 1721 dall’architetto padovano Girolamo Frigimelica de’ Roberti. Al centro vi è una torretta, sormontata da una statua di Minerva.
Labirinto di Reignac-Sur-Indre, Francia
Nel cuore della Valle della Loira, il labirinto di Reignac-sur-Indre, inaugurato nel 1996, è molto particolare. È composto da mais e girasoli raccolti in autunno. Perciò ogni anno viene seminato, cambiando così forme e percorso, tendenzialmente circolari.
Hampton Court Maze, Molesey, Inghilterra
Il Labirinto dell’Hampton Court è, presumibilmente, il più antico labirinto di siepi della Gran Bretagna con forma trapezoidale. Creato nel 1690 da George London e Henry Wise per William III d’Orange, il labirinto era inizialmente composto da siepi di carpino, sostituiti dal tasso nel 1960. Era spesso frequentato dai membri della famiglia reale, che cercavano in mezzo a questi muri verdi un po’ di privacy.
Labirinto Borges, Venezia, Italia
Il Labirinto Borges, realizzato nel 2011 dalla Fondazione Cini, è dedicato alla figura dello scrittore e poeta Jorge Luis Borges. L’architetto Randoll Coate si è ispirato al racconto “Il giardino dei sentieri che si biforcano”. Il percorso, delineato da oltre 3200 piante di bosso alte un metro e mezzo, è ricco di riferimenti alle opere di Borges.
advertising
advertising