L’ascesa dell’estetica Mob Wife
STYLE
15 Marzo 2024
Articolo di
Adele StiglianoL’ascesa dell’estetica Mob Wife
La clean girl aesthetic e il quiet luxury sembrano ormai solo un ricordo: a spopolare in questi primi mesi del 2024 sui social e soprattutto su TikTok – dove altrimenti? – è stata l’estetica Mob Wife, cioè lo stile che richiama quello delle “mogli dei boss”. Niente palette nude e make-up velati ma hairstyle cotonati e pellicce dettano il trend che ha ovviamente già conquistato tante celeb.
Ispirandosi a personaggi realmente esistiti oppure ai protagonisti di film gangster e serie tv, stampe animalier, grandi orecchini d’oro pendenti e tacchi a spillo vertiginosi sono diventati ormai virali, sussurrando – neanche troppo – il potere della femminilità mixando item eleganti ai quelli più esagerati risultando talvolta kitsch e dozzinale specie per chi ha gusti più sobri e raffinati.
Se il quite luxury quindi nascondeva praticamente loghi, brand e faceva soltanto intuire il lusso attraverso item sartoriali, l’estetica Mob Wife punta a ostentare attraverso l’uso del nero, del rosso, del dorato, di gioielli vistosi e degli occhiali da sole, immancabili per completare gli outfit che seguono questo trend.
Inutile dire che questa tendenza ha suscitato non poche polemiche, tra chi si domanda se sia eticamente giusto costruire il proprio guardaroba basandosi su figure d’ispirazione criminale e chi la ritiene soltanto una moda passeggera nata sul web. Ciò che è certo è che questo trend lega sicuramente le creazioni anni ’90 – lo stile barocco di Versace e i corsetti animalier di Dolce&Gabbana- e le nuove collezioni che abbiamo visto sfilare in passerella come la pelliccia leopardata con cui Gigi Hadid ha chiuso lo show di Miu Miu, i cappotti in pelle color rosso Ancora visti da Gucci o le pellicce di YSL.
L’estetica Mob Wife trae ispirazione da figure impattanti per il grande pubblico, che suscitano interesse in quanto donne legate a uomini potenti, quindi potenti quanto loro, toste e determinate. È il caso di Carmela de “I Soprano”, serie tv che quest’anno compie 25 anni: l’attrice Edie Falco, e la sua co-protagonista Drea de Matteo, nel ruolo di Adriana La Cerva diventano icone a cui ispirarsi per i propri look, così come lo è Sofia Vergara, protagonista di Griselda, la serie Netflix basata sulla vita della trafficante di droga Griselda Blanco, o come Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani in “House of Gucci”.
Hailey Bieber
Dua Lipa
Kendall Jenner
Kylie Jenner
Emily Ratajkowski
Irina Shayk
Kim Kardashian
Gigi Hadid
Jennifer Lopez
advertising
advertising