Dries Van Noten ha un nuovo direttore creativo
STYLE
9 Dicembre 2024
Articolo di
Michela FrauDries Van Noten ha un nuovo direttore creativo
I rumor sono stati confermati. Nelle scorse settimane, WWD aveva diffuso la notizia secondo cui a prendere le redini creative di Dries Van Noten sarebbe stato un designer interno all’ufficio stile. E così è stato: Julian Klausner è il nuovo direttore creativo della maison fondata nel 1986 dal celebre designer di Anversa.
«Ho completa fiducia nella creatività e nella visione di Julian. Non è solo un designer di talento, ma anche una scelta chiara per subentrare dopo la mia partenza. La sua profonda conoscenza del marchio e dei suoi valori garantirà una transizione senza soluzione di continuità e un futuro luminoso», ha dichiarato Dries Van Noten, che dal 2018 lavorava a stretto contatto con Klausner, suo braccio destro. Il giovane designer belga approdò in veste di Womenswear Designer nello stesso anno in cui la maison passò sotto il controllo di Puig, dopo aver lavorato per due anni presso Maison Margiela.
«L’eredità incomparabile che Dries lascia è monumentale e costituisce una fonte inesauribile di preziosa ispirazione. Non vedo l’ora di intraprendere nuove sfide ambiziose onorando al tempo stesso il patrimonio che tutti noi amiamo», ha dichiarato Klausner, il cui debutto ufficiale sulle passerelle è atteso per il 5 marzo 2025, quando a Parigi presenterà la prima collezione womenswear. Un primo assaggio della sua visione verrà invece svelato già il prossimo gennaio, quando la maison rilascerà il lookbook della linea uomo per l’inverno 2025-2026.
«Sono più che entusiasta di supervisionare le prossime stagioni mentre inauguriamo il nuovo capitolo di questa maison», aggiunge il designer, a cui spetta il grande onere e onore di prendere il posto di uno dei Sei di Anversa. I cosiddetti Antwerp Six, stilisti a cui va il merito di aver inserito la capitale belga nella mappa della moda, rendendola emblema di avanguardia nel mondo.
advertising
advertising