Jacquemus ha svelato la SS24 nei giardini della Reggia di Versailles
STYLE
28 Giugno 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliJacquemus ha svelato la SS24 nei giardini della Reggia di Versailles
Jacquemus ha presentato la sua inedita collezione SS24 nel magnifico e raffinato contesto della Reggia di Versailles, antica residenza dei Borbone di Francia situata nel dipartimento delle Yvelines, a circa 15 chilometri a ovest di Parigi.
Seguendo appunto la sua tradizione di fashion show curati nel minimo dettaglio in location d’eccezione, la casa di moda francese ha messo in scena quello che possiamo definire come lo spettacolo più lussuoso della stagione, che ha attirato star di fama internazionale del calibro di Victoria e David Beckham.
La nuova collezione firmata dal designer francese Simon Porte Jacquemus, ispirata a Lady Diana e Maria Antonietta, è stata svelata su una lunga passerella rossa installata sull’erba del sito reale: lo spettacolo, a cui hanno preso parte super modelle del calibro di Kendall Jenner, Gigi Hadid e Vittoria Ceretti, si rifà sia alla parola “LE CHOUCHOU” utilizzata in francese per indicare l’aggettivo “caro”, sia agli elastici per capelli, in riferimento ad alcune delle forme gonfie degli abiti indossati durante il runway.
I look femminili, quasi tutti di color bianco con qualche sprazzo di nero e rosa, si sono caratterizzati per la presenza di trasparenze, collant traforati e calze bianche al ginocchio, alternandosi a silhouette anni ’80 di tailleur e bomber che riprendono riferimenti ai look della “principessa moderna preferita” di Simon Porte Jacquemus, ovvero Diana. L’abbondanza di tutù, nel frattempo, ha costituito l’altro grande riferimento che ha toccato la sfera dell’immagine di Maria Antonietta e della sua passione per il ballo.
Anche per quanto riguarda la compagine maschile, la collezione è stata guidata da un massiccio utilizzo di pizzo e altri materiali leggeri che rivisitano completamente la concezione classica di menswear a cui tutto il mondo è abituato, lasciando in vista importanti porzioni di corpo. “Volevo qualcosa di molto elegante, ispirato al balletto, anche per gli uomini”, ha dichiarato il direttore creativo del brand.
advertising
advertising