Jacquemus conquista Capri con la sua Dolce Vita
STYLE
10 Giugno 2024
Articolo di
Camilla BordoniJacquemus conquista Capri con la sua Dolce Vita
Sul tetto in mattonelle rosse di Casa Malaparte a Capri, e sotto gli occhi di host stellari come Dua Lipa, Gwyneth Paltrow, Laetizia Casta, Ghali, Tony Effe ed Elodie, ha sfilato l’ultima prova di moda di Simon Porte Jacquemus che con la collezione “La Casa” ha voluto rievocare un mondo patinato e, allo stesso tempo, nostalgicamente cinematografico.
La fashion house del popolare designer francese in realtà aveva già fornito alcuni indizi sui social su quello che sarebbero state le vibes della sfilata dedicata ai primi 15 anni del brand, mostrando in diverse clip scene giocose a bordo di un motoscafo, colori vitaminici accostati a tonalità pastello o la freschezza vacanziera della “joie de vivre“ all’italiana. Inoltre anche la scelta della location era risultata subito significativa per il fashion system, che ha visto nella dimora a strapiombo sul mare l’occasione perfetta per portare alla ribalta quel glamour posh e spensierato della Brigitte Bardot figurante nella pellicola il Disprezzo.
«Ho deciso di creare il mio marchio dopo aver visto “Le Mépris” di Jean-Luc Godard, ispirandomi alla bellezza e alla modernità della sua visione»
Jacquemus
Se lo show ha incorporato tutti i nice to have di una passerella virale, aspetto comune a tutte le presentazioni della griffe, per quanto riguarda prettamente la nuova collezione il designer ha apportato un ulteriore upgrade estetico alle silhouette, confermando di fatto l’approccio artistico tout court anticipato con la SS24. Sulla catwalk, i capi si sono susseguiti seguendo una storyline ben precisa. Ad aprire lo show accompagnato dalla voce di Glora Lasso in Histoire d’un amour, è stato un robe dress, una reference-omaggio proprio a quell’accappatoio giallo limone sfoggiato dall’attrice nel film del 1963.
In generale, i look femminili hanno visto un tripudio di abiti scivolati, flare e a campana dal profondo scollo sulla schiena e con una palette colori che ha privilegiato le tonalità del rosso, bianco, nero e light yellow. Tra geometrie riconoscibili, seppur meno spigolose e piuttosto arrotondate rispetto a quelle dell’architettura, non sono mancate longuette lemon, midi skirt turchesi ne top rigidamente strutturati e coat dalla fantasia animalier. Trama quest’ultima ripresa anche nella proposta menswear con bermuda e mocassini old style. Infine, a differenza della linea femminile, l’uomo di Jacquemus ha portato in passerella il touch marinaresco con camicie, canotte ed altresì con completi più sartoriali dello stesso blu dell’oceano aperto.
A conquistare tutti i presenti è stata poi la comparsa in pedana di Jennie delle Blackpink anche se la femme e l’homme fatale di Jacquemus avevano già ampiamente sedotto i vip guest come solo una lunga e travagliata storia d’amore sa fare.
advertising
advertising