La casa invisibile è in vendita
HOUSE
18 Gennaio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraLa casa invisibile è in vendita
Vedendola da lontano, potresti pensare che i tuoi occhi ti stiano giocando un brutto scherzo. E invece, una volta vicini, ci si rende conto che no, non si trattava un visione, ma di uno dei progetti architettonici più curiosi che ci siano al mondo: la casa invisibile.
Invisible House è una struttura-grattacielo orizzontale interamente rivestita di specchi, adagiata tra le rocce del deserto californiano, all’interno del Joshua Tree National Park. Un autentico miraggio, di quelli che però non scompaiono quando ci si avvicina. E ora è in vendita, al prezzo di 18 milioni di dollari.
È stata ideata da, Chris Hanley, produttore cinematografico con la passione per l’arte e l’architettura, in collaborazione con l’architetto Tomas Osinski, e completata nel 2019, dopo oltre 10 anni di lavoro. Il suo impatto visivo sullo splendido paesaggio circostante è minimo. Sorge in una natura remota e arida, fatta di rocce, sabbia e cactus, sorretta da pilastri cilindrici in cemento, per poi protendersi in avanti, come un grattacielo in miniatura, che si sviluppa non verso l’alto, ma in orizzontale. Un parallelepipedo lungo e sottile di 510 metri quadri. All’interno l’ambiente e moderno e fluido, con soluzioni anche audaci, come la struttura del letto padronale, interamente in vetro anch’essa, o la lunga piscina nel soggiorno. Un capolavoro del minimalismo di lusso.
Da quando è completata, Invisible House ha ospitato eventi, shooting e anche la stravagante vacanza di qualche celebrità come Demi Lovato e Diplo. Adesso, invece di affittarla per trascorrerci solo il fine settimana occasionalmente, è possibile godersela ogni giorno se, oltre che essere milionari, si è disposti a vivere nel mezzo del deserto californiano.
advertising
advertising