Indossare la pelliccia va di nuovo di moda?
STYLE
2 Febbraio 2024
Articolo di
RedazioneIndossare la pelliccia va di nuovo di moda?
I capispalla e gli accessori in pelliccia hanno vissuto la propria epoca d’oro dagli anni ’60 in poi, in cui hanno rappresentato il raggiungimento di uno status symbol, essendo scelte sia dalla fascia più alta della popolazione, sia da una serie di star, idoli e celebrity di quegli anni.
Impossibile dimenticare, ad esempio, l’eroe Rocky Balboa, impersonato da Sylvester Stallone che ne ha indossate varie durante le sue uscite pubbliche, anche accanto a Brigitte Bardot che non era da meno. Per ciò che concerne lo street-style, invece, sono stati 50 Cent e Snoop Dogg a contribuire alla diffusione di questi capi, elevandoli e assimilabili ad una condizione di potere e rispetto, che nel mondo hip hop sono fondamentali.
Negli anni, però, il loro utilizzo è calato drasticamente, complici le numerose obiezioni animaliste che hanno fatto sì che venissero preferiti altri capi, possibilmente cruelty-free. Ad oggi, dunque, esistono una varietà di pellicce realizzate in materiale sintetico, che però non raggiungono a pieno le preferenze del pubblico, poiché accusate di contribuire eccessivamente all’inquinamento ambientale, essendo comunque composte da materiale plastico.
L’attenzione all’ambiente e il rinnovato interesse per il second-hand hanno portato gran parte dei consumatori, rappresentati da Gen Z e Millennial, a virare su capi in pelliccia di seconda mano, per potergli donare una seconda vita, sulla scia di numerose celebrity che attualmente le stanno indossando, oltre a una vasta gamma di marchi e maison che le hanno presentate in passerella recentemente.
Travis Scott
Ronaldinho
Kim Kardashian
Playboi Carti
Rihanna
Louis Vuitton
DSQUARED2
Saint Laurent
Burberry
WALTER VAN BEIRENDONCK
Kylie Jenner
Emily Ratajkowski
Supreme
advertising
advertising