IDEATHON: Milano diventa capitale della moda sostenibile e circolare
STYLE
17 Maggio 2024
Articolo di
Adele StiglianoIDEATHON: Milano diventa capitale della moda sostenibile e circolare
Il 10 e l’11 maggio, gli studenti in discipline legate alla moda e al design delle Università di Milano hanno presentato alcuni progetti che avevano come obiettivo la trasformazione della città secondo i principi di sostenibilità e circolarità. A promuovere l’iniziativa è stata l’Università Bocconi, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione del Gruppo Armani.
Durante “IDEATHON: #RefashioningMilan”, gli studenti coinvolti hanno presentato i propri progetti e si sono scambiati idee su come trasformare Milano in una vera e propria capitale della moda e del design sostenibile e circolare.
L’iniziativa si inserisce all’interno di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il progetto finanziato dal PNRR e sviluppato dal Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Bocconi e Università degli Studi di Milano – La Statale, che vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati e che punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana. Ideathon è stato inserito nel palinsesto di Milano Civil Week, la settimana dell’impegno civico promossa dalla città di Milano.
A sostenere l’iniziativa anche il Monitor For Circular Fashion SDA Bocconi – il progetto multi-stakeholder che accoglie le aziende virtuose del settore moda promuovendo tracciabilità e trasparenza con lo scopo di contribuire alla transizione verso modelli di business circolari .
Tra i sostenitori anche il Gruppo Armani, che offrirà al progetto vincitore la possibilità di assistere alla sfilata del brand prevista durante la fashion week del prossimo giugno, oltre a una visita guidata presso Armani/Silos, lo spazio espositivo permanente progettato da Giorgio Armani.
Agli studenti è stato chiesto di creare una mappatura mentale di Milano dopo aver visitato i quartieri della moda e del design e di spiegare tre azioni che il Comune, un marchio di fashion/design luxury e i cittadini potrebbero attuare per rendere il capoluogo lombardo una capitale del fashion e del design sostenibile e circolare.
Gli studenti hanno poi creato un contenuto video per i social in ottica coinvolgente e potenzialmente virale. Divisi in gruppi e supportati da coach accademici ed esperti del settore, hanno avuto due giorni per rispondere a domande sull’organizzazione di un evento sostenibile, durante la FW Week o la Design Week, che risulti inclusivo e porti alla rigenerazione urbana, e in che modo il Comune di Milano possa mettere in pratica lo svolgimento di una settimana dedicata alla sostenibilità per l’ambiente e i cittadini.
Ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione di IDEATHON:#Refashioning Milan, il progetto “GreenGlam“ che propone l’organizzazione di due giornate di workshop dedicate all’upcycling e di un fashion show dedicato alla presentazione della collezione di capi in denim creata durante il laboratorio, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini milanesi, e in particolare la Gen Z, a pratiche di sostenibilità e circolarità.
advertising
advertising