I designer sono anche beauty influencer
STYLE
26 Agosto 2024
Articolo di
Camilla BordoniI designer sono anche beauty influencer
Cosa abbiamo capito scrollando i profili social degli stilisti? Che una maschera fototerapica led è un buon investimento, che il contouring nei punti giusti sfina il viso e che avere una manicure XXL ti assicura video asmr a regola d’arte (ma poca manualità). Perché sì, se andate oltre la moda scoprirete che i designer sono anche beauty influencer! D’altra parte Jacquemus lo aveva capito fin da subito che la spontaneità è la formula win win per assicurarsi una crescita progressiva di engagement.
Al di là del core business dell’abbigliamento, infatti, alcune guide creative dei brand più noti sulle passerelle non rinunciano a postare sui loro personali Ig i loro momenti “intimi” (più o meno studiati, ovviamente) con lo scopo di aggiungere tra gli abiti griffati quel own touch che a loro giova in credibilità e, diciamolo, in simpatia.
È la storia più antica del mondo; sui social siamo tutti un po’ voyeur e quando capita di poter scoprire i segreti di bellezza di una persona nota in pochi si tirerebbero indietro. Il beauty è di fatto tra i vari segmenti di mercato quello che più sta cavalcando questo tipo di filone narrativo, con l’obiettivo di suscitare interesse negli utenti e portarli a fissare sullo schermo un video quel tanto che basta a essere apprezzato anche dall’algoritmo. E quindi che c’entrano gli stilisti?
Non crediate che i designer siano fuori da questo gioco, perché un po’ per interesse, un po’ per fare buzz, succede che pure loro condividano dei beauty tips. Si vuole per diletto, si vuole per ampliare la propria storyline, alcuni puntano sui trend virali, altri sulla pacatezza ricercata di un bronzer o sull’esclusività di un trattamento su misura, ma il punto è: a prescindere dai consigli di bellezza contenuti in una clip o in una foto, si assicurano migliaia di likes, commenti e repost.
Perché ammirare vestiti e scarpe originali sfilare è bello…ma vedere Marc Jacobs far ticchettare ritmicamente la sua nails art chilometrica o Pharrell Williams sdraiato su un lettino replicando un “Korean beauty treatment” è decisamente un’altra cosa.
Marc Jacobs
Victoria Beckham
Vera Wang
Pharrell Williams
Gilda Ambrosio
Riccardo Tisci
Giuliano Calza
Charles Jeffrey Loverboy
Olivier Rousteing
advertising
advertising