Daniel Arsham ha disegnato un orologio “tre in uno” per Hublot
ACCESSORIES
10 Giugno 2024
Articolo di
Adele StiglianoDaniel Arsham ha disegnato un orologio “tre in uno” per Hublot
La visione artistica di Daniel Arsham e la maestria della tecnica orologiaia svizzera di Hublot si fondono perfettamente nell’Arsham Doplet, l’orologio limited edition pensato dall’artista newyorkese per la maison.
Ispirato alle forme organiche e fluide presenti in natura, come quelle degli splendidi paesaggi dell’Islanda dove Arsham si è avvolto per trovare l’ispirazione, questo orologio, prodotto soltanto in novantanove esemplari e destinato a diventare un oggetto da collezione, riflette l’impegno condiviso di Hublot e dell’artista nel proporre esperienze eccezionali e trasformative.
La creazione di Arsham, che Virgil Abloh definì come «colui che ha frantumato i confini fra arte, architettura, design e fashion», oltrepassa i limiti dell’orologeria tradizionale poiché si può utilizzare come un orologio da tasca, un ciondolo da portare al collo oppure essere esposto come centrotavola scultoreo sul suo supporto da tavolo decorativo in titanio e vetro minerale.
Arsham Droplet è una vera testimonianza del potere della collaborazione. Combinando l’esperienza tecnica di Hublot con la mia visione artistica, abbiamo creato un segnatempo che trascende il tradizionale orologio da tasca, fondendo passato, presente e futuro in un modo accattivante e inaspettato.
Daniel Arsham
L’Arsham Droplet, ribattezzato così per la sua caratteristica cassa a forma di goccia arrotondata, è realizzato con una miscela di titanio, gomma e vetro zaffiro. Disponibile in Italia al prezzo di 92.000 euro, presenta un design ergonomico e misura 73,2 mm di lunghezza, 52,6 mm di larghezza e 22,5 mm di spessore, adattandosi così perfettamente alla mano per un’esperienza orologeria coinvolgente.
Al centro dell’orologio si trova l’iconico movimento di manifattura Meca-10 di Hublot, che vanta un’impressionante riserva di carica di 10 giorni, consentendo l’utilizzo dell’orologio per periodi prolungati senza frequenti ricariche. L’Arsham Droplet è munito di due catene in titanio, ognuna con doppio sistema brevettato “one-click” di Hublot per essere agganciato in maniera semplice.
Gli ammortizzatori laterali dell’orologio sono realizzati in caucciù, personalizzati nel colore Arsham Green e riportano il monogramma dell’artista stampato sulla superficie. La cassa è dotata di un doppio sistema di tenuta con non meno di 17 O-ring: posizionati per garantire una perfetta impermeabilizzazione fino a 30 metri. Immancabili poi gli elementi tipici del design di Hublot, tra cui le sei viti a forma di H che sono il motivo iconico del brand.
advertising
advertising