Il debutto della collezione Uomo FW24 di Sabato De Sarno per Gucci
STYLE
12 Gennaio 2024
Articolo di
RedazioneIl debutto della collezione Uomo FW24 di Sabato De Sarno per Gucci
La Milano Fashion Week è appena iniziata, e le prospettive sono assolutamente promettenti. Il capoluogo meneghino, preso d’assalto da professionisti del settore, ospiti e curiosi, è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno.
A dare inizio all’evento ci ha pensato Gucci, che dalla scorsa stagione vede Sabato De Sarno alla guida del comparto creativo, e che, a poco a poco, sta mostrando la sua personalissima interpretazione dei codici estetici della maison italiana. Il giovane stilista, solo a settembre aveva presentato la collezione donna, chiamata “Gucci Ancora”, che aveva visto la presenza di una intensa tonalità di rosso nonché di una dichiarazione d’intenti nei confronti di tutti coloro che apprezzano i design del marchio, per far sì che potessero innamorarsi di esso ancora, ancora, e ancora.
Il défilé che si è da poco concluso, dedicato alla collezione Uomo FW24, ha proseguito nel solco tracciato dalla controparte femminile andata in scena pochi mesi fa: come osservato da numerosi utenti, infatti, salta subito all’occhio l’omogeneità della collezione maschile rispetto a quella femminile, due linee proposte a specchio, per donare, per la prima volta, una vera omogeneità nei guardaroba dell’uno e dell’altra, descritto in un codice genderless costruito su misura.
Ciò che è andato in scena, dunque, è un guardaroba menswear adatto per ogni tipo d’occasione, da quelle più formali in cui è preferibile sfoggiare cappotti lunghi e completi strutturati, pantaloni dal taglio classico, cravatte leggere e svolazzanti come foulard, e l’immancabile mocassino Horsebit, fino ad arrivare ad occasioni più casual in cui la scelta può ricadere su pantaloni straight, canottiera e felpe con cerniera.
Nulla è lasciato al caso, e così anche la linea uomo si presenta con una serie di capi perfetti per serate glamour, come cappotti sfrangiati e top con paillettes, così come interi completi rivisitati attraverso il monogram, ed una vasta gamma di capi e accessori in pelle lucida e vinile, come per le cinture con logo e le borse, tra cui l’iconica Jackie, consacrata a nuova giovinezza.
La palette cromatica, in linea con la versatilità della collezione, presenta l’iconico “Rosso Ancora” come contraltare a tonalità di blu navy e nero, spezzate da tocchi di lime come già osservato in occasione della prima campagna fotografica a cui Sabato De Sarno ha lavorato. Qui e lì, ad impreziosire gli abbinamenti, spuntano accenti audaci rappresentati da borchie e targhette presenti sulle calzature, o collier a valorizzare l’andatura sicura in passerella.
advertising
advertising