La Grande Onda di Hokusai è stata venduta ad una cifra record
ART & DESIGN
24 Marzo 2023
Articolo di
RedazioneLa Grande Onda di Hokusai è stata venduta ad una cifra record
Formalmente chiamata “Under the Wave off Kanagawa“, ma più nota come “La Grande Onda”, è una tra le xilografie più famose al mondo. Dipinta nel periodo Edo da Katsushika Hokusai, è stata venduta a una cifra da record dalla casa d’aste Christie’s, la stessa che ha appena venduto il Patek Philippe più costoso della storia attraverso un’audizione online.
Il precedente era stato fatto registrare sempre da una xilografia della stessa opera, battuta alla cifra di di 1,59 milioni di dollari, nonostante fosse stata stimata solo 150.000 dollari. Questa è stata venduta per 2,76 milioni di dollari durante una live session d’asta con opere coreane e giapponesi, e anche in questo caso la stima iniziale era molto più bassa, con un valore minimo di 500.000 dollari e uno massimo di 700.000.
L’opera, con una grandezza di 265 per 390 millimetri, faceva parte di un genere noto come “Ukiyo-e” in cui, gli artisti, producevano in serie intagliando il legno. Parte della famosa serie “Trentasei viste sul Monte Fuji” di Hokusai, ” La Grande Onda” è ora tra le immagini più riprodotte al mondo, e appare su poster, tazze, camicie e magneti del frigorifero.
Il British Museum che ad oggi possiede 3 copie originali dell’opera ha dichiarato di non sapere, al momento, quante altre copie vi siano in giro, poiché l’intento dell’Ukiyo-e era quello di riprodurre queste tavolette in serie finché non si consumavano, e si stimano circa 8.000 esemplari. Tuttavia, Korenberg attesta l’esistenza di sole 111 versioni differenti.
Quella appena venduta è descritta nel catalogo della casa d’aste come una versione “ben conservata” che si colloca “oltre ogni dubbio tra le circa 20 migliori versioni sopravvissute oggi”.
advertising
advertising