Gen Z e Millennials trainano lo shopping di lusso a Milano
STYLE
27 Novembre 2023
Articolo di
RedazioneGen Z e Millennials trainano lo shopping di lusso a Milano
Il mercato, specialmente quello della moda e del lusso, mira sempre ad un pubblico specifico. Così accanto a designer e a creativi di sorta, sono tanti gli analisti che in questo settore lavorano per capire quali sono o saranno le abitudini d’acquisto dei consumatori, ma soprattutto la loro fascia d’età.
A questo proposito, MFF, una delle riviste più influenti del settore, ha commissionato una ricerca a Global Blue, che ha individuato quali sono stati i principali protagonisti dello shopping high-fashion e luxury nel capoluogo italiano della moda, Milano. Stando ai dati condivisi, dunque, il settore fashion appare più giovane che mai, ravvivato e trainato dalla Gen Z e dai Millennials, e in generale da tutti coloro che hanno tra i 18 e i 40 anni.
Andando più nello specifico, lo studio ha tenuto in considerazione i mesi cruciali dell’anno, ovvero tra agosto e ottobre del 2023, e una determinata zona d’interesse, quale quella del Quadrilatero della Moda (via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia), che stando alle parole del sindaco Sala diventerà chiusa al traffico. Ciò che si evince, dunque, è che i più giovani avrebbero speso una media di 2.164 euro, con un 20% in più di spesa rispetto ai dati del 2019, e il 40% in più rispetto a zone più defilate della città.
Ancora una volta, però, è il turismo il motore trainante della spesa, infatti gli americani sono al primo posto per potere d’acquisto, attestandosi al 21%, seguiti da coloro che provengono dai paesi del Medio Oriente, come Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kuwait, Qatar, Bahrein e Oman che si collocano al secondo posto con il 16%, e infine i giovani orientali all’11%.
Il dato realmente indicativo è rappresentato dal potere di spesa dei giovani che provengono dalla Cina, nonostante il periodo pandemico ha fatto diminuire drasticamente la loro presenza nel nostro Paese, avrebbero speso in media 2.690 euro nei mesi tenuti in considerazione, concentrandosi soprattutto nell’ambito di abbigliamento e accessori, con meno interesse verso gioielli e orologi.
advertising
advertising