Il gelato più costoso al mondo con Tartufo Bianco di Alba e Parmigiano Reggiano
FOOD & BEVERAGE
22 Maggio 2023
Articolo di
Dario SimonettiIl gelato più costoso al mondo con Tartufo Bianco di Alba e Parmigiano Reggiano
Con l’avvicinarsi dell’estate si apre anche la stagione del gelato, e soprattutto quando le temperature iniziano a superare i 25 gradi, sia per rinfrescarsi che per golosità, diventa difficile limitarsi a una sola porzione, che si tratti di cono o di coppetta, di sorbetti o di gusti elaborati.
Nel caso del gelato firmato dai giapponesi di Cellato, però, la scelta diventa quasi obbligatoria: il nuovo gusto realizzato dai produttori nipponici, denominato Byakuya, è infatti entrato nel Guinness World Record in quanto gelato più costoso al mondo, al notevole prezzo di ben 6200 euro a pallina.
L’esclusivo dessert è frutto di oltre un anno e mezzo di sperimentazione, ed è stato creato selezionando alcuni ingredienti tra i più pregiati che esistano, appartenenti sia alla cucina europea che a quella giapponese, combinandoli fino a ottenere “un risultato davvero unico”. Tra questi, protagonisti indiscussi sono il Tartufo Bianco di Alba, che oggi si aggira tra i 2500 e i 3000 euro al chilo, il Parmigiano Reggiano, foglie di oro commestibile e il sake kasu, ottenuto dalla produzione del sake.
Tra i responsabili della ricetta da record è annoverato il nome di Tadayoshi Yamada, chef del rinomato ristorante fusion RiVi di Osaka. Il sapore del gelato più costoso al mondo è stato descritto dai giudici di Guinnes World Records come “complesso, ricco e tartufato, con sentori di Parmigiano e sake”, in grado di regalare una “gloriosa esperienza di gusto” che “riempie la bocca e il naso”.
Per quanto riguarda il futuro, inoltre, sembra che Cellato non abbia intenzione di fermarsi qui con le sperimentazioni: l’azienda del Sol Levante, infatti, avrebbe l’obiettivo di produrre nuove pregiate combinazioni, utilizzando ingredienti come champagne e caviale.
advertising
advertising