Se ti piace la moda non puoi non conoscere questi fotografi
STYLE
25 Settembre 2024
Articolo di
Camilla BordoniSe ti piace la moda non puoi non conoscere questi fotografi
A dare forma al concetto di fashion sono stati gli stilisti, ma a renderlo memorabile è stata l’arte e la provocazione dei fotografi di moda. Se siete fan del settore saprete perfettamente che uno strike a pose ben studiato è in grado di raccontare una storia, di trasportare l’osservatore in un mondo parallelo dove bellezza e cultura si fondono.
D’altro canto però sarete anche a conoscenza che dietro ogni editoriale mozzafiato c’è un obbiettivo che cattura l’essenza del momento, sperimentando e giocando con luci, ombre ed emozioni. In alcune case dei trend setter è facile trovare appeso un lavoro di quelli che dietro a una macchina analogica sono diventati leggende, ridefinendo a volte il lessico della moda stessa. Quindi ora preparatevi a rifarvi gli occhi con un bel recap: ecco chi sono i fotografi di moda più iconici.
Helmut Newton
Maestro della provocazione. Con le sue immagini audaci e sensuali, spesso in bianco e nero, Helmut Newton ha rotto tutti i tabù degli anni ’70 e ’80, portando il corpo e la sessualità al centro della moda, con il suo touch cinematografico e teatrale.
Annie Leibovitz
Una narratrice in tutto e per tutto, Leibovitz ha immortalato diversi personaggi-icona: da John Lennon, Maryl Streep, Miley Cyrus, Rihanna a Queen Elizabeth. Nella sua carriera ha collaborato con diverse riviste tanto che anche nella fotografia di moda è riuscita ad imprimere la sua cifra stilistica, rendendo ogni scatto una vera opera d’arte.
Mario Testino
Colori vibranti e soggetti glamour. Testino è stato per anni uno punto di riferimento per riviste come Vogue e Vanity Fair. Originario del Perù, ha saputo fondere il suo background con il mondo patinato della moda. Inoltre i suoi scatti sono contraddistinti da una costruzione di immagine minuziosa, caratteristica che lo ha portato a collaborare con brand posh come Dolce&Gabbana, Gucci e Versace.
Richard Avedon
Minimalista ma emozionante, Avedon è divenuto celebre non solo per i suoi ritratti e i reportage di guerra, ma anche per i suoi scatti di moda. Ha infatti lavorato per diversi anni con Harper’s Bazaar e Vogue, dando vita a una serie di immagini indimenticabili, oltre che con luxury brand per la realizzazione di fashion campaign.
Peter Lindbergh
Un uomo, una leggenda. Lindbergh è colui che fece della top model anche un’attrice. Le sue immagini in black&white hanno ridefinito gli standard della bellezza negli anni ’90, spingendo la moda verso un ideale più autentico e naturale.
Steven Meisel
Amato dagli stilisti per la sua capacità di portare un tocco di teatralità nelle sue foto, Steven Meisel è stato uno dei fotografi più ricercati dalle riviste di moda, come Vogue, e dai marchi. Celebre per aver contribuito a lanciare la carriera di molte top come Linda Evangelista e Naomi Campbell.
Tim Walker
Con uno stile surreale vicino al sogno e ricco di dettagli fantasiosi, Walker è un maestro nel creare scenografie elaborate che trasformano i suoi servizi di moda in masterpieces. I suoi lavori sono stati apprezzati da parecchie riviste, arrivando così a collaborare con firme come Alexander McQueen.
Mert Alas
Celebre fotografo di moda di origine turca, Mert Alas lavora in coppia con Marcus Piggott ed insieme sono una firma di garanzia per gli addetti al lavoro del settero. Il duo, conosciuto come Mert and Marcus, è noto sia per gli scatti audaci, provocatori e dal touch sensuale, sia per il rapporto di amicizia con le top model più hot del fashion system. Tra le loro collaborazioni più iconiche ci sono le campagne per Versace, Calvin Klein, Gucci e Dior, oltre ai portraits di celebrità come Madonna, Lady Gaga e Rihanna.
Patrick Demarchelier
Noto non solo per essere più volte nominato nel film “Il diavolo veste Prada”, Patrick Demarchelier ha dominato la scena della moda per decenni con le sue immagini pulite e sofisticate, immortalando top come Cindy Crawford e Gisele Bündchen e lavorando per le riviste più prestigiose del fashion system come Vogue e Harper’s Bazaar. Demarchelier ha anche creato campagne iconiche per le maison Dior e Chanel.
Nick Knight
Visionario e all’avanguardia, Nick Knight è un vero e proprio image maker che non ha paura della tecnologia tanto che spesso sperimenta con le tecniche 3D e la manipolazione digitale. In passato ha collaborato con importanti realtà della moda come Dior, Burberry, John Galliano e Yohji Yamamoto.
Gianpaolo Sgura
Con il suo stile inconfondibile, il pugliese Gianpaolo Sgura riesce a mescolare nei suoi scatti eleganza e teatralità. Noto per le sue collaborazioni con le maggiori case di moda e per le copertine di riviste internazionali come GQ, ed Esquire. Tra i suoi lavori più posh figurano numerose adv per Dolce & Gabbana, Max Mara, Giorgio Armani, Moschino, H&M, Etro e Mango.
Nima Benati
Enfant prodige della fotografia di moda, Nima Benati si è fatta strada in breve tempo nel settore grazie ai suoi scatti glamour e patinati che le hanno fatto guadagnare in tempo zero la benedizione dei social, dove è ampiamente attiva anche posando lei stessa come modella. La sua estetica punta su immagini colorate, femminili e a tratti sognanti. Ha firmato parecchie copertine di Vanity Fair e servizi di Vogue.
advertising
advertising