Dormiresti in una tenda sospesa tra due montagne?
TRAVEL
31 Gennaio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraDormiresti in una tenda sospesa tra due montagne?
Lo studio di architettura e design urbano Ardh Architects di Dubai ha sviluppato un concept di campeggio intrigante e futuristico. Un sistema di tende trasparenti sospese nel vuoto tra le montagne, chiamato “Floating Retreat”, in grado di combinare lusso, comfort e una vista mozzafiato.
Il posto scelto per dare forma a questa idea è Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, uno dei luoghi della regione che più si presta ad ospitare turismo incentrato sul camping grazie al deserto e alle sue zone montuose.
All’interno dell’eccezionale resort, che sfida i confini dell’immaginazione e consente di dormire sospesi su una valle a qualche centinaio di metri di altezza, ci saranno 10 tende posizionate su una piattaforma, raggiungibile tramite una di esse che fungerà da ascensore. Ciascuna tenda sarà in grado di ospitare fino a due persone e la sospensione potrà essere “regolata” grazie a dei comandi, in modo da tutelare la privacy di ciascun ospite, essendo progettate per evitare la sovrapposizione o la vicinanza con le altre in modo da tutelare la privacy di ciascun ospite. Per un progetto del genere la sicurezza è la priorità e quindi il personale della struttura comprende anche un team di ingegneri sempre presente sul posto in modo da risolvere qualsiasi inconveniente. “Le tende”, afferma il capo architetto del progetto, “sono dotate di doppi cavi sospesi come misura di sicurezza. Nel caso in cui una tenda si blocchi, i cavi permettono alla capsula di oscillare verso il lato della montagna, dove gli ospiti possono essere recuperati in sicurezza dalla squadra di alpinisti e portati in salvo”.
Ardh completa l’esperienza di lusso con un centro di accoglienza situato sulla terra, un centro benessere da raggiungere in cima alla montagna, un ristorante, e con l’opportunità di effettuare escursioni guidate nel paesaggio montuoso.
Oltre a voler portare il concetto di campeggio su un altro livello, uno degli obiettivi principali del progetto è quello di ridare energia alla comunità locale attraverso il turismo, fornendo uno spazio in cui le persone possano entrare in contatto con le bellezze naturali della regione e conoscere la sua ricca cultura. Una hub all’avanguardia, chissà tra quanto tempo verrà realizzato.
advertising
advertising