La nuova Fiat 500e firmata Giorgio Armani
MOTORS
18 Luglio 2024
Articolo di
Dario SimonettiLa nuova Fiat 500e firmata Giorgio Armani
Difficile trovare un’accoppiata che gridi “italianità” con più convinzione di quella formata da Fiat e Giorgio Armani: se l’azienda torinese è infatti nota in tutto il mondo per il proprio storico contributo all’eccellenza automobilistica tricolore, il brand dello stilista piacentino è da sempre portavoce delle proverbiali eleganza e raffinatezza italiane, che nel tempo lo hanno reso probabilmente il più grande esponente della moda nostrana all’estero.
Sembrava dunque quasi doveroso che due icone del “Made In Italy” di tale calibro si incontrassero per festeggiare una data particolarmente significativa per entrambi, quell’11 luglio in cui quest’anno si sono celebrati sia il 125esimo anniversario dalla nascita di Fiat che il 90esimo compleanno di Re Giorgio.
Nasce così la nuova Fiat 500e Giorgio Armani, edizione limitata della citycar a motore elettrico presentata negli scorsi giorni a Torino. La collaborazione tra i due brand segue l’incontro avvenuto nel 2020, quando Giorgio Armani, Bulgari e Kentrell avevano disegnato una speciale 500e one-off ciascuno per celebrare l’eccellenza italiana.
Nel dettaglio, la vettura è stata realizzata sia in versione cabrio che coupè, con entrambi i modelli caratterizzati da un esclusivo set di copriruota sui quali campeggia il monogram GA. Oltre all’assetto del tetto, le differenze principali tra le due auto stanno nel colore della livrea: se per la cabrio è infatti stato scelto il Verde scuro micalizzato, la coupè presenta invece un’inedita tonalità ideata dal designer italiano stesso, denominata Greyge ceramico e nata della fusione tra grigio e beige.
All’interno, i poggiatesta dei sedili anteriori rivestiti in materiali pregiati riprendono il logo presente sulle ruote, mentre il cruscotto è impreziosito da una placca in legno a pori aperti, di diverso colore in base alla versione scelta. Infine, non poteva ovviamente mancare la firma di Giorgio Armani, che compare sulla modanatura del finestrino posteriore, di fianco al logo 500 sulla calandra frontale e all’accensione dello schermo dell’infotainment.
Le nuove Fiat 500e Giorgio Armani saranno, prodotte in quantità ancora non specificata, saranno disponibili per l’ordine a partire da gennaio 2025, con consegna prevista per i mesi successivi. Il prezzo delle due esclusive vetture non è ancora stato annunciato.
advertising
advertising