Ferrari SP-8 è la nuova one-off del Cavallino
MOTORS
24 Ottobre 2023
Articolo di
Dario SimonettiFerrari SP-8 è la nuova one-off del Cavallino
A contribuire a rendere Ferrari particolarmente apprezzata tra i clienti più facoltosi, oltre all’indiscutibile qualità della casa italiana, ci pensa sicuramente il programma Progetti Speciali, che prevede la realizzazioni di automobili su richiesta e dunque uniche nel loro genere, oltre che completamente personalizzabili.
L’ultima arrivata per quanto riguarda tale segmento è la Ferrari SP-8, un’esclusiva one-off commissionata da un cliente taiwanese e disegnata dal Centro Stile Ferrari, sotto la guida di Flavio Manzoni.
La vettura è visibilmente ispirata all’iconica F8 Spider della casa di Maranello, e ne riprende il telaio e soprattutto il motore, l’intramontabile V8 biturbo da 3,9 litri in grado di vincere per quattro volte consecutive il titolo di International Engine of the Year (IEOTY). Il nome della one-off, oltre a evidenziare l’importanza di tale propulsore, vuole poi rendere omaggio alla cultura taiwanese, nella quale il numero 8 è simbolo di prosperità e successo, per via della forma simile al simbolo dell’infinito.
Analizzando nel dettaglio l’automobile, completamente sprovvista di tetto e dunque frutto di una minuziosa opera di affinamento aerodinamico, salta immediatamente all’occhio il contrasto cromatico e di materia tra il muso e il posteriore: il primo, costruito in fibra di carbonio e verniciato di un lucido e scurissimo color Blue Sandstone, sembra infatti quasi inglobare il secondo, al contrario caratterizzato da un’opaca finitura in Argento Micalizzato, ideata per l’occasione.
I due blocchi sono congiunti centralmente da una zona di transizione in Blu Scuro Stellato, e sono stati modellati con la tecnica della stampa 3D. La stessa tecnica è stata impiegata per la calandra monolitica a tutta grandezza presente sul frontale, che dona alla vettura un aspetto decisamente aggressivo, grazie alla disposizione verticale delle lamelle.
Anche gli interni sono realizzati su misura, e presentano una console centrale per ospitare i comandi F1 introdotti dal Cavallino Rampante a partire dalla SF90. Sia per il passeggero che per il pilota, lusso e comodità sono poi garantiti dai sedili rivestiti in Alcantara Blu Navy laserata, con dettagli in giallo a conferire ulteriore sportività all’ambiente.
L’esclusiva Ferrari SP-8 sarà esposta all’autodromo Internazionale del Mugello durante le Finali Mondiali Ferrari 2023, mentre dal 16 novembre fino a marzo 2024 potrà essere ammirata da appassionati e curiosi al Museo Ferrari di Maranello.
advertising
advertising