All’asta la Ferrari 412P, tra le più rare esistenti
MOTORS
26 Luglio 2023
Articolo di
RedazioneAll’asta la Ferrari 412P, tra le più rare esistenti
Il mondo delle auto di lusso è sempre in fermento, soprattutto quando si tratta di supercar con una lunga storia di tradizione alle spalle. Quello che lega gli appassionati a questo settore, però, oltre alle performance e alle specifiche tecniche, sono anche le continue rivalità tra case automobilistiche, come l’iconica querelle tra Ford e Ferrari.
È iconica, a tal proposito, la Ford GT che ha dominato il circuito di Le Mans, a cui Ferrari ha risposto progettando la 412P. Proprio quest’ultima, costruita nel 1967 sulla scia della 330 P3, presenta un motore più grande e una carrozzeria più aereodinamica che, quello stesso anno, le permise di vincere la 24 Ore di Le Mans. Al suo volante possiamo nominare solo alcuni dei piloti più celebri, come Jacky Ickx o Mario Andretti. Dopo il 1967 fu, però, ritirata dalle corse, e questo è un elemento che depone bene in merito alla sua iconicità.
Il veicolo presenta un motore V12 da 4 litri, una potenza di 420 CV e un peso di oltre 800 kg, che però non le vietano di raggiungere i 310 km/h grazie alla trasmissione manuale a cinque marce.
Di recente, agli appassionati è giunta la notizia che il prossimo agosto sarà messa in vendita uno degli unici quattro esemplari costruiti, la stessa che ha gareggiato a Le Mans arrivando terza.
La Ferrari 412P che oggi appartiene a James Glickenhouse, all’epoca è appartenuta anche a Richard Attwood e molti altri, ed è l’unica sopravvissuta con telaio, motore, cambio e carrozzeria originali, nonché ad aver ricevuto l’omologazione su strada.
L’occasione della vendita è l’evento annuale chiamato “The Quail, A Motorsports Gathering”, che si svolge in California, e che vede protagonista, anno dopo anno, le auto più acclamate e lussuose che negli anni hanno fatto gola a numerosi fan.
Il prezzo stimato per questo capolavoro dell’automotive è tra i 35 e i 40 milioni di dollari.
advertising
advertising