Esiste una borsa di Fendi per ogni regione d’Italia
ACCESSORIES
29 Aprile 2023
Articolo di
Adele StiglianoEsiste una borsa di Fendi per ogni regione d’Italia
La collaborazione voluta da Silvia Venturini Fendi con i più grandi artigiani italiani, lo scorso anno ha dato vita a una collezione di borse Baguette uniche e limitate, reinterpretate attraverso le tecniche manifatturiere tipiche delle nostre regioni.
Da sempre Fendi è ambasciatore del Made in Italy nel mondo. La qualità dei materiali e l’artigianalità, la cura dei dettagli, il rispetto per la tradizione e il pensiero all’innovazione, sono valori che caratterizzano il brand che, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’iconica Baguette celebratosi nel 2022, ha dunque deciso di omaggiare la it bag e l’Italia con un’iniziativa senza precedenti.
Si chiama “Hand in Hand”, è stata realizzata in collaborazione con artigiani italiani d’eccezione e negli ultimi giorni è tornata particolarmente virale su TikTok. Un lavoro frutto di un’attenta e meticolosa ricerca che già nel 1997 aveva dato vita ad alcuni modelli realizzati con sete e broccati tessuti a mano su telai di fine 800 dalla Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze.
Le reinterpretazioni uniche date dalle tecniche di artigianato locale creano proposte uniche e limitate, attraverso le quali la borsa Baguette diventa uno strumento per celebrale l’eccellenza dell’artigianato italiano. A ogni regione corrisponde una Baguette e per ogni borsa ne sono state realizzate soltanto venti esemplari per un totale di 400 pezzi. Ciascuna creazione Baguette ha il nome dell’atelier e un logo dorato pensato appositamente per l’occasione: “Fendi Hand in Hand”. Celebrando gli artigiani italiani, Fendi intende promuovere un patrimonio vivo e riconoscere talenti spesso sconosciuti.
Ogni borsa è speciale perché sono proprio le imperfezioni tipiche dell’artigianato che ne plasmano la bellezza intrinseca. La moda spesso si concentra sullo stilista, ma io penso che sia giunto il momento di omaggiare la comunità di artigiani che si cela dietro a queste creazioni straordinarie.
Silvia Venturini Fendi
Sicilia
Una vera opera d’arte in argento e corallo, realizzata a Trapani, uno dei tesori viventi dell’UNESCO. Realizzata in collaborazione con Platimiro Fiorenza, conosciuto come l'”artista del corallo”, questa Baguette in pelle rosso fuoco è ricoperta con pannelli in foglia d’oro e arricchita con piccoli coralli in un tipico motivo siciliano.
Liguria
Nella piccola cittadina di Campo Ligure, non lontano dalla Riviera di Ponente, l’antica tradizione medievale della filigrana continua a essere tramandata ancora oggi da oltre una trentina di oreficerie. Realizzata a mano in Liguria, questa Baguette presenta una raffinata tecnica di lavorazione eseguita con sottilissimi fili d’argento, interpretata in chiave contemporanea dagli artigiani EFFE-ERRE
Lazio
Il ricco patrimonio storico di Roma viene rappresentato attraverso la “granulatura”, un’antica tecnica della tradizione orafa. La Baguette Lazio fonde l’esperienza di Fendi nella pelletteria con l’incredibile abilità del gioielliere Massimo Maria Melis. La base in argento placcato oro è arricchita da elementi incastonati in marmo e due antiche monete di bronzo del periodo imperiale.
Valle D’Aosta
Nel piccolo comune valdostano di Champorcher ha ripreso vita un’antichissima tradizione: la tessitura a mano della canapa, una delle materie prime locali, che viene trasformata in un resistente filato grezzo e ricamata con splendidi motivi di colore rosso. La canapa naturale tessuta a mano è impreziosita dai ricami della cooperativa Lou Dzeut, realizzati su antichi telai in legno. Il filo di colore rosso e le lavorazioni àjour sono elementi tradizionali valdostani.
Piemonte
Il Piemonte è la regione d’origine del cosiddetto ricamo “bandera”, realizzato con fili di lana e cotone colorati su uno speciale tessuto bianco a nido d’ape. L’antica arte decorativa del ricamo “bandera”, nota anche come “pittura ad ago”, è da sempre particolarmente in voga all’interno delle dimore aristocratiche. La Baguette Piemonte realizzata da Consolata Pralormo Design presenta i motivi floreali tipici di questa lavorazione, nei toni del rosa, blu e verde.
Emilia Romagna
La Baguette, decorata con un cielo stellato formato da microtessere tagliate a mano, rende omaggio alla favolosa tradizione del ravennate dei mosaici in vetro e pietra. Esempio di vera arte contemporanea, la Baguette Emilia Romagna, realizzata in collaborazione con Akomena Spazio Mosaico, è ricoperta di piccole tessere tagliate a mano che richiamano gli splendidi mosaici del mausoleo di Galla Placidia, Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Lombardia
Nel cuore della cittadina industriale di Varese, in Lombardia, la Valigeria Bertoni tramanda da generazioni un approccio moderno alla tradizionale lavorazione della pelle. Dalla intima collaborazione con Valigeria Bertoni nasce la Baguette Lazio, trasformata in un piccolo baule in miniatura dalla forma strutturata, realizzata a mano con materiali e finiture altamente pregiati.
Campania
La finissima tradizione della “tarsia sorrentina” consiste nel ritagliare piccoli tasselli di legno di diverse tonalità e comporre pregiate creazioni artistiche. Nata della collaborazione con Stinga Tarsia, questa versione strutturata della FENDI Baguette è realizzata con pannelli in radica di legno rivestiti e presenta un elegante motivo a intarsio con il logo FF in acero pallido e con una finitura lucida.
Trentino Alto Adige
Il ricamo con penne di pavone è un’antica tradizione tipica delle Alpi altoatesine, nota come “Federkielstickerei” in tedesco, realizzata su una base in pelle nera. Questo ricamo unico viene realizzato dal laboratorio locale Federkielstickerei Thaler utilizzando le chiglie delle penne dei pavoni, abilmente separate e tagliate. Le grafiche sono ispirate ai motivi decorativi degli abiti tradizionali del Südtirol.
Abruzzo
Un inno all’eccellenza creativa, il pizzo “tombolo aquilano” è lavorato secondo una tecnica dalla storia secolare. Fili continui sono intrecciati, cuciti e annodati dalle abili mani di Simona Iannini utilizzando la tecnica del “tombolo aquilano”. Questo speciale pizzo, che richiede oltre 100 ore di lavorazione per ogni borsa, viene successivamente inamidato e asciugato su una forma in legno che lo trasforma nella distintiva Baguette.
Toscana
Come una scultura moderna, questa baguette Fendi senza cuciture è modellata a mano secondo la tecnica del “cuoio artistico fiorentino” partendo da un unico pezzo di pelle. Realizzata dalle mani esperte degli artigiani del laboratorio fiorentino Peroni, la Baguette Toscana è creata con un pezzo unico di pelle, ammorbidito e asciugato su una forma in legno per creare la forma desiderata. Questa lavorazione è una vera forma d’arte.
Umbria
Tessuti preziosi ispirati al design italiano medievale rendono omaggio alla bellezza e alla tradizione di Perugia. La ricca texture Jacquard della Baguette Umbria è tessuta dall’atelier Giuditta Brozzetti sui telai omonimi del 1900. La borsa è completata da una tonalità blu royal con frange in pizzo macramé annodate a mano.
Calabria
Questa Baguette Fendi completamente naturale presenta motivi tradizionali locali e tinture a base vegetale, espressione dell’arte di tessere le fibre di ginestra. La Fabbrica Tessile Bossio è specializzata nell’arte popolare di intrecciare le fibre di ginestra, una pianta erbacea tipica della regione Calabria. Questa antica tradizione esalta l’iconicità della Baguette, arricchita in questa versione unica da disegni antichi e materiali esclusivamente locali.
Puglia
Motivi floreali eterei sono realizzati a mano secondo la tradizionale tecnica pugliese del “chiacchierino”. Il talento degli artigiani dell’atelier Dodino da vita al pizzo “chiacchierino”, così chiamato per l’abitudine delle ricamatrici di chiacchierare tra loro durante la lavorazione. Il merletto sovrapposto alla superficie della Baguette Puglia crea una splendida texture tridimensionale che sembra galleggiare.
Veneto
Il ricco broccato floreale ispirato alla gloriosa storia di Venezia è tessuto su autentici telai Jacquard. Una celebrazione delle tecniche artigianali veneziane, il ricamo floreale della Baguette Veneto è ulteriormente arricchito dalla fibbia FF in diaspro e rifiniture in pelle esotica. L’atelier Luigi Bevilacqua utilizza ancora i telai originali del 1800 per produrre questo particolare tessuto Jacquard, che richiede numerose ore per ogni centimetro.
Molise
I famosi merletti bianco avorio di Isernia sono caratterizzati da spirali ultraleggere e delicate geometrie che enfatizzano la linea iconica della borsa. La preziosa arte della lavorazione del pizzo viene tramandata da secoli dalle donne di Isernia, conosciuta anche come la “città del pizzo”. Il merletto a tombolo è realizzato con sottilissimi fili color avorio. Per creare la Baguette Molise, Fendi collabora con GC Corredi e le merlettaie locali.
Marche
Trame e toni naturali definiscono il fascino di questa Baguette Fendi, intrecciata a mano con morbidi rami di salice originari delle Marche. La tecnica dell’intreccio con i rami di salice risale al periodo del Rinascimento. Il laboratorio Bottega Intreccio nella regione Marche tramanda quest’arte da generazioni.
Sardegna
Un’interpretazione contemporanea dei motivi iconici Fendi attraverso la tradizionale trama a doppia faccia pibiones. Un mix grafico in bianco e nero esalta la splendida trama della Baguette Sardegna, intrecciata a mano dalla cooperativa tessile Su Marmuri.
Basilicata
Splendidi ricami traforati su delicati teli di lino naturale, arricchiti da un colorato bouquet di fiori di campo regionali. Per la Baguette Basilicata, le artigiane del collettivo Ma.Ma Creazioni hanno ricamato un tessuto in lino naturale con motivi simmetrici di fiori selvatici, lavorati con tecnica àjour in tonalità vivaci.
Friuli Venezia Giulia
Gli eleganti motivi sono ispirati alla flora alpina e intrecciati in lino e cotone, rivestiti con la cucitura Sellerissima della Maison. La Baguette Friuli Venezia Giulia è realizzata in tessuto azzurro con margherite di montagna ricamate in filo beige. Questo motivo esclusivo è stato disegnato da Carnica Arte Tessile, un laboratorio a conduzione familiare.
advertising
advertising