Perché le fashion week sono sempre più strane?
STYLE
7 Marzo 2023
Articolo di
RedazionePerché le fashion week sono sempre più strane?
Durante le ultime fashion week, di stranezze ne abbiamo viste moltissime. Tra scene iconiche, divertenti e stupefacenti, i social si sono riempiti di scatti e fotogrammi a raccontare quanto visto sulle passerelle. Dunque, c’è un nuovo diktat in città: sorprendere.
Questa è sicuramente un’importante feature di ogni fashion show, poiché garantisce una risonanza e una onnipresenza social anche oltre le mura e la durata dello spettacolo. Poi, oltre agli addetti ai lavori, sempre più spesso sono giovani idoli e TikTok celebrity ad essere invitati, quindi intrattenere diventa davvero necessario, sia per tenere alta l’attenzione, sia per offrire a tutti, anche a coloro che non sono inseriti in questo ambito, qualcosa di cui parlare.
La stravaganza è stata preponderante: un artificio ben costituito, che ha assunto le fattezze di un romanzo di formazione, come nel caso di Louis Vuitton, o di uno spettacolo di stand-up comedy, come per KidSuper, o ancora i richiami ad una realtà fortemente de-umanizzata e distopica attraverso l’utilizzo di cani robot, una rinnovata unione con la natura, come nel caso di Stella McCartney e i suoi puledri, e anche la finzione scenica con modelle cadenti e che perdono pezzi di look durante lo show.
Louis Vuitton
Sulle note di Rosalìa, i modelli hanno sfilato aggirandosi tra le stanze di un appartamento, disegnando sulle pareti, saltando sui letti, e vivendo la vita quotidiana in una vera e propria fiction di formazione che passa attraverso la fanciullezza, l’adolescenza e la senescenza.
Avavav
Avavav porta in scena, ancora una volta, i fantasiosi retroscena del fashion system, l’anno scorso facendo sfilare modelle che fingevano di inciampare; quest’anno, invece, hanno pensato bene di far uscire delle ragazze con outfit cadenti, quindi che si disgregano passo dopo passo.
Sunnei
Durante lo show di Sunnei, i modelli, una volta arrivati alla fine della passerella, si sono lanciati sopra la folla, preparata per l’evento, che li ha scortati fino ad un’uscita secondaria. Dopo che l’anno scorso aveva fatto sfilare i doppelganger, ovvero coppie di sosia che si mostravano con due diversi outfit, entrando da un lato e uscendo dall’altro, creando caos e divertimento tra i presenti In una stanza vuota e scarna, l’atto performativo è servito, in quindici minuti di passerella, nessuno più sarà in grado di dimenticare questa performance.
Coperni
Coperni riesce sempre a stupire, dopo la performance dello scorso anno in cui Bella Hadid è stata vestita sul palco da uno spray per tessuti, costituito da cotone e fibre sintetiche in soluzione di polimeri, in occasione della Paris Fashion Week 23/24 sono stati dei cani robotici, targati Boston Dynamics, a ravvivare la presentazione svestendo una modella.
Heliot Emil
Il brand scandinavo, durante la Fashion Week parigina, noto per le silhouette monocromatiche e avanguardistiche, ha presentato la sua collezione Fall/Winter 2023 facendo sfilare un modello a fuoco, ricoperto con strati di tessuto ignifugo e benzina. Prima della performance, anche in questo caso, si sono serviti di cani robot per intrattenere e stupire i presenti.
Viktor&Rolf
Anche Fashion Week per l’Haute Couture non è esente alle stravaganze, e proprio Viktor&Rolf che anche nei precedenti anni hanno portato in scena abiti sontuosi e messaggi, ci hanno donato una passerella che passerà alla storia. Per la prima volta, infatti, sono stati gli abiti ad indossare i corpi, e non viceversa. Presentando così dei capi sottosopra, fino a coprire interamente la figura della modella, che comunque è riuscita a concludere la sfilata senza inciampare.
Balenciaga
Il brand di Demna è tornato in scena dopo lo scalpore degli ultimi mesi, e l’ha fatto tornando a quella raffinatezza sartoriale e stilistica che ha consacrato la maison di Cristòbal Balenciaga come una delle più importanti nella scena parigina. Impegno preso e riuscito, non fosse altro che, comunque, l’attenzione è stata catalizzata da alcuni modelli anticonvenzionali, con un’andatura strana e fattezze curiose, a richiamare la stravaganza di alcune collezioni precedenti. Questi hanno sfilato con tutine aderenti, stivali da motociclista in pelle con decorazioni sovraimpresse, occhiali da rider, e una pettorina sotto la tuta.
Stella McCartney
Durante la Fashion Week per la presentazione della linea donna, che si è tenuta in un maneggio, con il fieno a terra, a richiamare uno scenario di campagna, cavalli bianchi hanno corso liberi tra i presenti, in attesa che le modelle iniziassero la passerella, e anche durante la loro presentazione con un istruttore a guidarli. Una riconciliazione tra uomo e natura, stupefacente ma essenziale, che sicuramente lascerà il segno.
KidSuper
Il brand fondato da Colm Dillane ha alle spalle varie passerelle-show in cui ha portato in scena performance esilaranti. Basti pensare a quando, ogni modella, è stata accompagnata dall’audizione di un’opera d’arte, oppure, quest’anno, quando ha tenuto una Stand-up comedy con ospiti di spicco, come J Balvin.
advertising
advertising