STYLE

13 Luglio 2023

Articolo di

string(9) "Redazione"
Redazione

I fashion brand puntano tutto sul turismo estivo

STYLE

13 Luglio 2023

Articolo di

Redazione
JACQUEMUS St Tropez Spiagge Estate
Jacquemus

I fashion brand puntano tutto sul turismo estivo

Con l’aumentare delle temperature e la partenza della stagione estiva, ritornano i temporary store in località turistiche. E se è vero che siamo solo all’inizio dell’estate, anche il fenomeno stagionale, che vede i temi marittimi e balneari al centro della comunicazione nel mondo luxury e fashion, si sta sviluppando, con spiagge e iniziative dedicate.

Leggere balze, borse in fibre di rafia e cappelli a falde non bastano, accanto alle collezioni Cruise, in scenari esotici e opulenti, a fermare un fenomeno che lascia immaginare un’estate ricca di tocchi di classe, regalati dai maggiori brand di moda. A guidare questa tendenza strettamente legata al turismo estivo ci pensa la maison francese Dior, che da poco ha aperto la nuova Dior Spa all’Hotel Du Cap-Eden-Roc in Costa Azzurra, in onore di Christian Dior che era innamorato della bellezza della regione, una meta amatissima da star di vario calibro, quali Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Pablo Picasso ed Ernest Hemingway. 

Dior, nella sua esperienza itinerante, tocca anche le coste italiane, nel dettaglio sul lago di Como, negli spazi di Tessabit appare una nuova vetrina dedicata al savoir-faire indiano, che aveva conquistato la Fall 2023 pensata da Maria Grazia Chiuri, con pattern floreali del Jardin Indien e la capsule Dioriviera, oltre all’iconica stampa Toile de Jouy, che compare anche a Capri Riccio, con lettini, cabine e cuscini che riportano le iconiche stampe nei colori di blu e bianco. 

Un lusso autentico e discreto, come si legge all’inaugurazione, che apre la pista a tantissime altre maison del settore. Molte di queste scelgono la formula del pop-up store, che non si limita ad essere uno spazio espositivo commerciale delle collezioni resort, ma si configura come vere e propria meta di turismo estivo, rendendo così l’esperienza come un lussuoso momento per sé e la famiglia, a trecentosessanta gradi. 

Gli aereoporti non sono da meno, basti pensare a Louis Vuitton che ha aperto la prima lounge aeroportuale di lusso a Doha, in Qatar. Si apre questo spazio sopra la boutique omonima, ed è progettata per offrire ai passeggeri di tutto il mondo food e beverage brandizzato, in un tripudio di mobili di design, con tavoli bassi di India Mahdavi e poltrone Costela di Martin Eisler. Oltre al ristorante curato da Yannick Alleno, pluripremiato con Stelle Michelin. 

Le iniziative della maison francese, però, non si esauriscono così. Per l’estate 2023, Louis Vuitton punta infatti sul turismo estivo tutto italiano per lanciare un beach club personalizzato, primo e unico nel nostro Paese. Si tratta nello specifico del Beach Club Alpemare a Forte dei Marmi, che ha subito un completo restyling attraverso il motivo della collezione resort appena presentata, e che resterà aperto fino alla fine di agosto.

Louis Vuitton Alpemare Beach Club Forte dei Marmi

Il clima estivo e la tematica della vacanza rende tutto più suggestivo e ghiotto, soprattutto lo shopping, e infatti è ancora una volta l’idea dei pop-up e degli store temporanei a spopolare nelle location più modaiole e instagrammabili. È sicuramente JACQUEMUS, il marchio di Simon-Porte, che con la collezione “ÉTÉ” ha regalato, sul Lago di Como e a Portofino, un boccone di Dolcevita tutta italiana. Oltre ai temporary store, il brand ha inaugurato anche la prima spiaggia completamente brandizzata, nel villaggio Ramautelle con ombrelloni, sedie sdraio e anche una tavola da paddle, completamente rivestite con strisce gialle e blu, e la ristampa della linea Locus Solus di Gae Aulenti. 

Nella stessa location, ovvero al Loulou Ramautelle beach club, anche Gucci ha decorato le attrezzature da spiaggia con i colori e gli stilemi tipici del brand, accompagnati ovviamente da un sontuoso pop-up store. I colori a far da padrone sono ancora una volta l’azzurro tipico delle coste mediterranee, e il motivo a righe rosso.

Sempre in Francia, creato dall’interior designer Vincent Darré, con arredi ed elementi décor realizzati su misura, che si esprimono su pannelli in legno invecchiato, Vilebrequin ha dato vita al beach club personalizzato. Con l’ambiente interno che è rivestito da elementi marini in stile vintage, accanto ad altre creature marine che trovano una perfetta collocazione nelle tonalità tenui della vegetazione circostanti.

Ma è anche il caso di Loro Piana, che per celebrare la collezione Resort 2023 ha aperto presso lo storico stabilimento balneare a Saint-Tropez, La Réserve à la Plage, un angolo completamente brandizzato dal motivo “Suitcase Stripe” che accompagnano l’esperienza di shopping con capi e accessori studiati per la stagione, compresi racchettoni da spiaggia. Lo stesso che si trova a Forte dei Marmi, nella perla toscana del turismo italiano, tutto all’insegna della tradizione nello storico Bagno Piero.

Come non considerare Giorgio Armani in questo discorso legato al turismo estivo? Proprio nel cuore della Sardegna, a Porto Cervo, la linea Giorgio Armani Mare ha accompagnato l’apertura di una temporary boutique, la prima di tante che toccheranno anche Cannes. Qui il tema è più esotico e lussureggiante, seguendo i cromatismi del blu e dell’azzurro, con fantasie di palme e foglie che abbelliscono lo shop e l’esperienza coordinata. 

L’esperienza dei pop-up store è ormai sempre più diffusa, soprattutto per ciò che concerne i grandi brand del lusso, ed è proprio per questo che nella stagione estiva le maison si impegnano a scegliere piccole grandi mete suggestive, d’ampio respiro turistico, per offrire un’esperienza immersiva e lussureggiante a tuttotondo, in grado di garantire un momento di shopping che vada oltre il mero acquisto di capi stagionali creati ad hoc.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)