Fashion holiday: la moda firma i beach club
STYLE
18 Luglio 2024
Articolo di
Camilla BordoniFashion holiday: la moda firma i beach club
La moda (non) va in vacanza e firma i beach club più in della stagione estiva. La liaison tra lusso, turismo e hospitality si fa più saldo di anno in anno, coinvolgendo sempre più marchi. In occasione delle summer holidays, infatti, le griffe lasciano da parte le passerelle per interpretare appieno le vibes della Dolce vita, brandizzando secondo il proprio stile gli stabilimenti balneari con lettini, ombrelloni, divanetti, piscine e opere su misura. Perché se il turista predilige le mete assolate invece che lo shopping per negozi, allora il fashion segment deve pur smuovere il business e quale miglior modo se non quello di far leva sul marketing?
In questo senso, le località di mare sono ovviamente i posti più adatti per consolidare la presenza della firma, espandendo il proprio brand-value con operazioni trasversali. Dopo la pandemia, la voglia di viaggiare dei consumatori è aumentata esponenzialmente, diventando un vero e proprio trend in rialzo di anno in anno.
Si consideri che per esempio, solo per il mese di luglio corrente, l’istituto Demoskopika ha stimato ben 18,2 milioni di arrivi e 75,6 milioni di presenze in Italia, con una crescita pari all’1,5% e all’1,0% rispetto allo stesso periodo del 2023. Percentuali che al fashion sector fanno in generale gola e che, considerando la stagione estiva, sono anche un incentivo per i marchi ad investire nel progetto dei beach club dove, bilanciando prodotto e storytelling, sarebbero in grado di offrire un’esperienza logata, promuovendo così velatamente (ed inconsciamente) anche l’abbigliamento con reference più o meno palesi.
Dalla mete posh della Costa Azzurra alla bellezze delle spiagge dell’Italia, fino alla sabbia fine della Spagna, i fashion brand hanno dato il via alla summer edition in grande stile, seducendo i vacanzieri con il loro glamour personalizzato a prova di giornata sotto il sole.
Dolce&Gabbana a Portofino e Marbella
Jacquemus a Saint-Tropez
Missoni in Sicilia
Dior a Paraggi
Alberta Ferretti a Maiorca
Balmain ad Atene
Herno a Porto Cervo
Diesel ad Alassio
Luisa Spagnoli a Capri
Guess in Turchia
Off-White a Ibiza
advertising
advertising