I fashion highlights del 2023 secondo Lyst
STYLE
29 Novembre 2023
Articolo di
RedazioneI fashion highlights del 2023 secondo Lyst
Lyst è una delle piattaforme di shopping online più utilizzate, vantando ogni anno oltre 200 milioni di acquirenti, e molti altri curiosi che la utilizzano senza poi finalizzare l’acquisto. Lyst riesce così ogni trimestre, grazie al suo Index, ad analizzare i dati riguardanti le preferenze dei consumatori, definendo il brand più desiderato, ad esempio, oppure l’item più cercato del periodo di riferimento.
Arrivati alla fine dell’anno però, anche Lyst tira le somme dei mesi precedenti lanciando il report “Year in Fashion”, andando ad incoronare non solo i marchi del momento, ma anche categorie, quali il logo, il momento fashion più virale in assoluto, la coppia più cool, o il trend che maggiormente ha conquistato il pubblico, o le passerelle, nei mesi precedenti.
Il brand dell’anno: Miu Miu
Per il secondo anno di fila, Miu Miu si conferma il marchio del momento, grazie alla sua estetica fortemente riconoscibile, apprezzata sia da coloro che seguono uno stile preppy, sia da coloro che prediligono trend più accattivanti. Di recente, anche A$AP Rocky ha indossato Miu Miu, testimoniando la versatilità genderless dei suoi prodotti, tra cui spiccano anche le ballerine, il cardigan e gli slip.
Rispetto all’anno scorso le ricerche sono aumentate di 39 punti percentuali, celebrando così anche il 30° anniversario dalla sua nascita. A consolidarne il successo sono stati anche i volti scelti per le campagne fotografiche, come Kendall Jenner e Emma Corrin, insieme alle collaborazioni, di cui le più recenti con New Balance e Church.
Il logo dell’anno: Loewe
Se l’anno scorso il logo più di successo è stato quello Diesel, questa volta è l’anagramma di Loewe a guadagnare il primato. Il brand guidato da Jonathan Anderson, negli ultimi tempi, ha rimesso al centro dell’attenzione questo logo particolarmente intricato e riconoscibile, che spicca su canottiere e jeans, proprio questi ultimi, chiamati “Anagram”, mostrano un logo all-over e hanno raggiunto il proprio picco di interesse a giugno, mentre per ciò che concerne gli accessori le ricerche si sono concentrate sulla borsa omonima.
Il trend dell’anno: no pants
Anche questa tendenza è fortemente legata al marchio di Miuccia Prada, Miu Miu, che negli ultimi tempi hanno accorciato sempre più la lunghezza dei propri capi bottom, arrivando a generare un trend chiamato, appunto, “no pants“. Per la passerella di Miu Miu, Emma Corrin ha indossato degli slip con paillettes, con una crescita del 257% per questo prodotto nelle ore successive. Allo stesso modo, in questa stagione ci ha pensato anche GCDS a porre l’attenzione su questa tipologia di capo, molto apprezzata anche da Bella Hadid, Kendall e Kylie Jenner. In generale, oltre ad aumenti sporadici, il tasso di ricerca per gli hot pant è aumentata del 133% rispetto al 2022.
La borsa dell’anno: la tracolla di UNIQLO
La moda è bella perché è varia, e soprattutto perché ha il grande pregio di non dover essere sempre coerente lungo un determinato lasso di tempo. L’anno scorso, ad esempio, è stata la Re-Nylon Bag di Prada a catalizzare l’attenzione, mentre questa volta la borsa del momento costa poco più di una decina di euro, ed è firmata UNIQLO.
L’influencer dell’anno: Jennie Kim
Le BLACKPINK sono un gruppo di cantanti di successo, che sin dal primo momento in cui si sono affacciate sulle scene internazionali hanno attirato l’attenzione di numerosi marchi di moda. Jennie Kim, nello specifico, ha avuto anche un ruolo in “The Idol”, la serie TV prodotta da HBO, grazie alla quale si è fatta apprezzare da una platea sempre più vasta. Il suo profilo social è di enorme successo, e mostra anche gli eventi mondani a cui ha partecipato, come il Festival di Cannes e il suo primo Met Gala. Jennie ha una grandissima influenza, e infatti quando ha indossato la sneaker Cecilie Bahnsen x Asics Mary-Jane, Cecilie Bahnsen ha visto un aumento del 27% delle ricerche.
Il brand da tenere d’occhio: Dilara Findikoglu
Rispetto a quanto si possa pensare, Dilara Findikoglu è un marchio londinese particolarmente apprezzato da numerose celebrity che non perdono occasione per indossare i suoi capi. Tra gli appuntamenti più importanti dell’anno, c’è stato l’incontro ad Oxford tenuto da Mia Khalifa, che ha indossato Dilara Findikoglu, Emma Corrin immortalata come una “moderna Giovanna D’Arco”, Kendall e Kylie Jenner che hanno scelto il marchio per vestirsi ad Halloween, Emily Ratajkowski e molte altre.
La sneaker dell’anno: adidas Samba
Da scarpa utilizzata per il calcio indoor ad icona di stile il passo non è stato proprio breve, anzi, la storia della adidas Samba è stata ricca di numerose personalità che, con il passare degli anni, hanno imparato ad apprezzare le sue linee semplici ma di grande impatto. Quest’anno, dunque, l’adidas Samba è stata vista indosso proprio a chiunque, con un grande seguito tra le “It” girl, tra cui Bella Hadid, Kylie Jenner, Hailey Bieber e molte altre.
La fashion couple dell’anno: A$AP Rocky e Rihanna
A$AP Rocky e Rihanna sono la coppia dell’anno, e questo molto probabilmente era uno statement anche prima dell’uscita del Lyst Index. Rihanna ha conquistato il pubblico con la sua presenza allo show del Super Bowl, alla prima passerella di Pharrell Williams per cui ha posato con il pancione in vista, e soprattutto in occasione delle numerose paparazzate con A$AP Rocky, che ormai è diventato simbolo di uno stile daddy.
Il fashion show dell’anno: Versace FW23
Versace ha messo in scena una serie di sfilate particolarmente iconiche, soprattutto nell’anno che si è appena concluso, come quella che ha realizzato in collaborazione con Dua Lida per la collezione “La Vacanza”, o quella tenutasi a Los Angeles durante il weekend degli Oscar e che ha visto la presenza di una vasta platea di celebrity, tra cui anche Marco Mengoni.
Il front-row dell’anno: Kylie Jenner
Kylie Jenner è una presenza fissa in prima fila per i marchi che contano, e anche quest’anno sono stati molti gli appuntamenti che l’hanno vista protagonista, tra cui quelli in compagnia di Rosalìa. Ogni parola su questa coppia scoppiettante sarebbe superflua: hanno polarizzato il dibattito in occasione delle sfilate andate in scena per la presentazione delle linee SS24. Variando look, location e stato d’animo, sono state solenni e raffinate da Schiaparelli, giocose e allegre da ACNE Studios, e preppy da Prada, ma in ogni caso affiatate e impeccabili.
advertising
advertising