Dopo 35 anni, Akira continua a influenzare lo streetwear
STYLE
17 Marzo 2023
Articolo di
RedazioneDopo 35 anni, Akira continua a influenzare lo streetwear
Akira è un classico senza tempo dell’animazione giapponese, ed è tornato in sala per un evento speciale dopo 35 anni dalla prima release. La particolarità del lavoro di Katsuhiro Ōtomo, uscito per la prima volta nel 1988, che sarà trasmesso in lingua originale, risiede nel fatto che fu il primo anime ad essere trasmesso così come originariamente concepito, senza tagli, anche nelle sale occidentali.
Proprio Akira, infatti, mostra un tema particolarmente cruento: lo scenario post-apocalittico di una Terza Guerra Mondiale, avvenuta nel 1988, rispetto al 2019 dov’è ambientato. Il vero successo di Akira risiede, oltreché nella trama fortemente caratterizzata attorno all’eterna lotta tra bene e male che coesistono ugualmente dentro di noi, degli orfani di guerra, e della corruzione politica, in un budget estremamente alto, circa 9 milioni di dollari americani, che hanno garantito un fortissimo impatto visivo e uditivo, con colori ricchi, vividi, atmosfere coinvolgenti rese dalla penna di Katsuhiro noto per la sua estetica cyberpunk. Infatti, tutto il fashion system è stato fortemente influenzato dallo stile super cool di Tetsuo.
Kanye come Tetsuo per “Stronger”
Uno dei primi fan dell’opera magistrale di Katsuhiro Ōtomo è proprio Kanye West, che negli anni ha mostrato grande apprezzamento per la storia e per il lavoro di creazione degli scenari che appaiono in Akira. Non solo, anche alcuni dei suoi outfit più eccentrici, come il total-red sfoggiato per la presentazione di “Donda“, o la polo rosa indossata nel periodo di “The College Dropout“. Il vero tributo alla storia, però, arriva con il video girato per “Stronger” che richiama, passo passo, alcune delle scene chiave di Akira.
Il tributo di Supreme
Lavorando direttamente con Otomo, per la FW17, Supreme ha lanciato una capsule collection direttamente ispirata alla storica opera di animazione giapponese, a richiamare alcuni dei momenti più significativi dell’anime.
Loewe va all-over per l’opera di Katshuhiro
Conosciamo bene la passione di Loewe per il mondo dell’animazione, soprattutto per quanto riguarda quella giapponese. Se di recente ha rilasciato la capsule collection dedicata ai capolavori dati dalla penna di Miyazaki, in passato ha mostrato alcuni completi composti da giacca, pantaloni, scarpe e borse abbinate con pattern all-over dedicate ad Akira, e nello specifico per la linea Spring del 2016, insieme a pantaloni da karatè in pelle, e shirt traforate abbinate.
COMME des GARÇONS è poetico chaos
Rei Kawakubo, designer della maison giapponese, è un genio, e questo non siamo noi ad affermarlo, ma i suoi capi che parlano da sé. La creativa ha collaborato con Katsuhiro per la campagna SS12 di CDG. Nell’artwork sono presenti personaggi, scene e pagine di Akira che si fondono con altre opere di Otomo, rendendo la vista piacevolmente sorpresa da un senso di estraneità.
nana-nana ci regala accessori in PVC
Rilasciati in occasione dell’esposizione delle opere d’arte di Kawamura, nana-nana ci ha regalato un set di borse e phone-case in PVC trasparente con stampa, anche le nuance scelte richiamano il cyber-punk delle ambientazioni. L’AKIRA ART WALL PROJECT fu un’istallazione sontuosa e itinerante, che arrivò anche a Milano.
Funimation ripropone la giacca di Kaneda
L’iconica giacca in red leather di Kaneda è forse il pezzo più richiesto dagli appassionati. Funimation l’ha realizzata nei minimi dettagli, recuperando le clip di chiusura, le spalline, gli inserti trapuntati, e anche l’assenza della storica capsula dietro la schiena, per mantenersi fedele al manga.
advertising
advertising