Ecco il trailer della serie Disney+ su Cristóbal Balenciaga
STYLE
28 Novembre 2023
Articolo di
RedazioneEcco il trailer della serie Disney+ su Cristóbal Balenciaga
Ogni maison che si rispetti vanta nella sua storia un creativo geniale, che per primo ha creduto nella propria visione stilistica, e la cui vita è avvolta tra realtà e leggenda. Spesso, queste personalità sono il frutto di un perfetto connubio tra genio e sregolatezza, tra intuizione d’accecante bagliore e momenti di baratro e immensa fragilità.
Questo è anche il caso di Cristóbal Balenciaga, storico designer che nel 1937 ha dato vita alla maison Balenciaga. Tutta la sua storia è stata costellata da momenti particolarmente iconici, che nel corso degli anni hanno assunto la fattezza di vere e proprie leggende metropolitane e che, per tale motivo, non perdono la capacità di affascinare tutti coloro che si affacciano al mondo della moda.
Così, in un momento in cui i docufilm rappresentano uno dei prodotti più appetibili offerti dalle piattaforme di streaming, Disney+ sarebbe pronta a svelare al grande pubblico lo spessore umano di Cristóbal Balenciaga prima che il successo della sua stessa maison arrivasse a definirlo come uno dei couturier più importanti e influenti del secolo.
Personalità schiva e profondamente fragile, scappa dalla Guerra Civile che esplode in Spagna e arriva sul territorio francese per riscoprire l’arte sartoriale che sin da piccolissimo aveva osservato nella madre. La sua carriera è stata ricca di riconoscimenti e successo, ma solo a Parigi riuscì ad affermarsi come il couturier più richiesto del tempo, arrivando così a curare gli abiti delle donne più influenti.
La serie che lo vedrà protagonista vanta una regia d’eccezione, composta da Lourdes Iglesias, Goya Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga, che guideranno la recitazione di Alberto San Juan nei panni di Cristóbal Balenciaga.
L’opera in questione è pronta ad eguagliare la grandezza della sua storia, stando alle prime informazioni, infatti, sarà registrata su oltre 90 set tra la Spagna e la Francia, andando a coprire un arco temporale che si estende dalla Guerra Civile ai primi anni ‘70.
Immancabile, infine, l’attenzione ai costumi, che è stata affidata a Bina Daigeller già candidata all’oscar per altre opere, e al modellista Pepo Ruiz Dorado che hanno compiuto un lavoro di estrema precisione e ricercatezza per ricreare i disegni di Balenciaga.
L’uscita della serie è prevista per il 19 gennaio 2024.
advertising
advertising