La fiaba di Coperni a Disneyland Paris
STYLE
2 Ottobre 2024
Articolo di
Adele StiglianoLa fiaba di Coperni a Disneyland Paris
La Paris Fashion Week si è chiusa nell’incanto di Disneyland: qui, Arnauld Vaillant e Sébastien Meyer, founder di Coperni, hanno deciso di presentare le loro creazioni reinterpretando le principesse e streghe più celebri di sempre in chiave moderna ed emancipata.
La scelta di questa ambientazione fiabesca per mostrare la collezione Spring/Summer 2025, è solo una delle ultime incredibili idee del marchio parigino che anni sta facendo parlare di se per un approccio alla moda totalmente innovativo e fuori dagli schemi, portando sulle passerelle creazioni quasi inconcepibili eppure realizzabili: ricordate il primo abito-spray prêt-à-porter letteralmente “cucito addosso” a Bella Hadid, oppure la Swipe Air Bag – composta al 99% di aria e dall’1% da vetro – o la Swipe Bag realizzata attraverso stampa tridimensionale a forma di lettore CD?
Questa volta, nell’affascinante cornice senza tempo della favola eterna Disney, scelta per la prima volta come location per ospitare una sfilata di moda nei suoi 32 anni di storia, Coperni ha stupito con uno show diviso in tre atti: abiti fanciulleschi nella prima parte, con nuance tenui e T-shirt dedicate ai cartoni animati e alle battute Disney più famose; la seconda parte, dedicata a Malefica, vede protagonisti tubini aderenti, lunghi vestiti, strass e cristalli, mentre nell’ultimo atto a fare da protagonista è la parte più sognante e fiabesca, come la cornice richiede. Abiti arricchiti da fiori 3D si alternano a capi dalla silhouette a vita bassa, maniche a sbuffo e gonne ampissime contrastano con total black e colori più vivaci.
Destinate ad essere ricordate ci sono senza dubbio la Bag con le orecchie nere di Mickey Mouse, in limited edition e già disponibile per l’acquisto, e la Swipe Bag ispirata ad Ariel, la Sirenetta. Ispirata appunto alla principessa dei mari, la borsa è stata realizzata da Coperni in collaborazione con Rapid Liquid Print in silicone riciclato e platinum cured ed è stata creata mentre era sospesa all’interno di in un gel a base d’acqua, attraverso un processo innovativo che con l’utilizzo di materiali non tossici ad impatto ambientale minimo dà vita a prodotti morbidi e allungabili non soggetti agli ostacoli della gravità.
A chiudere la sfilata Kylie Jenner: come fosse una vera principessa dark, la modella e influencer ha indossato un abito nero in taffetà e velluto, voluminoso, ma allo stesso tempo moderno e romantico. La gonna ampia e morbida che contrastava con il bustino rigido e i lunghi guanti neri in velluto hanno concluso una sfilata memorabile – e la Paris Fashion Week – mentre Kylie si lasciava alle spalle il meraviglioso castello della Bella Addormentata.
advertising
advertising