Il chiosco messicano che cucina tacos stellati
FOOD & BEVERAGE
3 Giugno 2024
Articolo di
Dario SimonettiIl chiosco messicano che cucina tacos stellati
Nell’immaginario collettivo, il concetto di “ristorante stellato” è quasi sempre associato a location eleganti, cucina raffinata e innovativa, tecniche di preparazione elaborate e menu che spesso e volentieri superano di gran lunga il centinaio di euro a persona, risultando così un’esperienza non per tutti.
Tuttavia, il fatto che la stragrande maggioranza dei 3550 locali che si distinguono sulla Guida Michelin rispecchi tali caratteristiche non significa che non possano esistere eccezioni, e la piccola taqueria “El Califa de León” di Città del Messico ne è la prova più lampante.
Aperto nel 1968 da Juan Hernández González, questo minuscolo ristorante di tacos si trova nel quartiere di San Rafael della capitale messicana, e pochi giorni fa ha coronato i suoi 56 anni di storia ottenendo la prestigiosa Stella Michelin, che nel linguaggio della Guida certifica “una cucina eccezionale”. Tale riconoscimento cementifica la reputazione di taqueria d’eccellenza che il chiosco ha guadagnato nel tempo, e dimostra come spesso semplicità e buon cibo possano ottenere risultati anche apparentemente inimmaginabili.
Con i suoi soli 9 metri quadri di spazio e nessun posto a sedere, il locale ruota dunque attorno alla figura dello chef Arturo Rivera Martínez, che tutti i giorni cuoce sulla griglia in acciaio da 360 gradi le sottili fettine di filetto di manzo necessarie per la farcitura dell’ormai iconico taco “Gaonera”, mentre il suo assistente prepara le tortillas di mais. Condita solamente con sale e succo di lime, la carne è l’elemento fondamentale del piatto vincente, che ogni giorno viene venduto per 5 dollari a centinaia di clienti.
Sul menu sono poi presenti altri tre tipi di taco, rispettivamente a base di bistecca di manzo, braciole di maiale e costine di manzo; questi possono essere ulteriormente conditi con le due salse della casa, una verde e una rossa, e sebbene non siano popolari quanto il primo, verranno sicuramente serviti incessantemente visto l’aumento di clientela a cui “El Califa de Leòn” sta assistendo dopo la conquista della Stella.
advertising
advertising