Perchè la charmsmania ha conquistato il 2024
ACCESSORIES
30 Dicembre 2025
Articolo di
Camilla BordoniPerchè la charmsmania ha conquistato il 2024
Se proprio vi dovessimo dire quale sia secondo noi il trend che più di tutti ha sedotto la moda nel 2024 non avremmo molti dubbi: i charms. Quest’anno il fashion system ha riscoperto l’arte del “non prendersi troppo sul serio”, puntando non tanto sul look in generale, quanto più sulla scelta del dettaglio giusto. Tanto è vero che a un certo punto le borse dei modaioli hanno iniziato a ricoprirsi (o vestirsi) di oggetti vari attaccati ai manici come pupazzetti, portachiavi, cordini, foulard e così via, facendo assumere al glamour una sfumatura molto più childish.
Che questo sia stato dovuto al volere di nostra signora Prada, o perché di base desideravamo tutti in qualche modo distinguerci, non cambia il risultato. I charms alla fine si sono imposti come un piccolissimo ma potentissimo items in grado di trasformare una bag in un manifesto personale.
Ma tutto questo hype da dove viene? A preparare il terreno per il fenomeno charms sono state principalmente due cose: la prima riguarda l’effetto nostalgia dell’estetica-mood “accumulo pacato” alla Jane Birkin (celebre per la sua borsa sempre adornata da portachiavi e dettagli, ndr). La seconda è stata la collezione spring-summer 24 di Miu Miu, che lasciò sfilare messy bag aperte, ripiene di capi, cordicine tecniche e/o bracciali in pelle.
Data questa combo e una volta che i cool hunter delle case intercettarono il potenziale di questa tendenza, anche altri grandi nomi hanno iniziato a cavalcare l’onda dei ninnoli, spingendo i charms nel loro marketplace. Insomma, è così che le vostre bacheche si sono riempite del Chupa Chups di Fendi, delle chiavi e le catene Balenciaga, dei peluches di Versace…
Ora però capiamo cosa c’è dietro alla corsa alla decorazione. La charmsmania affonda le sue radici nella cultura kawaii e in generale nel concetto della “iper-personalizzazione” degli oggetti. Nel 2024 il trend degli items attaccati alle borse ha probabilmente spopolato perché considerato un escamotage stilistico per orientare il look verso una narrazione più personale. Mischiare pendenti, creare combinazioni improbabili, o scegliere charms di fatto è diventato un modo per raccontare storie individuali, dichiarando un preciso senso della moda che si ribella all’omologazione.
Ad oggi c’è chi inneggia già al charms-core però chissà quanto ancora durerà questo trend (?). Solo il tempo potrà dare delle risposte, intanto andiamo a rivedere quali sono stati i charms e le influencer bags che hanno scaldato i social. Tra un paperino e una tazza da caffè penzolante.
Miu Miu
Versace
Balenciaga
Fendi
Coach
Celine
Louis Vuitton
Prada
Loewe bag con charms
Chanel bag
Miu Miu bag
Hermès Birkin con charms kawaii
advertising
advertising