Chanel ha realizzato i costumi per “Jeanne Du Barry”
STYLE
16 Maggio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliChanel ha realizzato i costumi per “Jeanne Du Barry”
Dopo aver annunciato l’inedita partnership con Timothée Chalamet per la promozione del profumo Bleu de Chanel, la maison francese ha svelato un altro importante progetto in termini di immagine ed evoluzione del brand, diventando partner ufficiale del film “Jeanne du Barry”, con Johnny Depp. Si parla nello specifico del titolo di apertura del Festival di Cannes, ossia di una delle vetrine fashion più importanti al di fuori dei tradizionali calendari delle settimane della moda.
Da ormai diversi decenni a questa parte, Chanel collabora strettamente con i circoli cinematografici più prestigiosi al mondo, e lo testimonia ancora una volta partecipando alla costruzione della scenografia del lungometraggio.
La produzione in questione parla della storia di una popolana senza nobiltà che riesce a salire progressivamente di grado fino a raggiungere la prestigiosa corte di Versailles. Nel lungometraggio la protagonista diventa il centro dell’attenzione degli uomini di corte, ma anche il motore principale dell’invidia della compagine femminile, terribilmente gelosa del suo status di “preferita del re Luigi XV”. Al di là del suo status di ammirata cortigiana, Jeanne du Barry era nota per il suo spirito e soprattutto per il suo mecenatismo. Appassionata di moda, arte e cultura, condusse una vita mondana a Corte e portò il suo tocco personale nel guardaroba femminile dell’epoca in termini di raffinatezza ed eleganza.
Per la costruzione del personaggio, la regista e attrice protagonista Maïwenn Le Besco ha esplorato gli archivi delle collezioni Chanel by Karl Lagerfeld per trovare la giusta ispirazione, da ricondurre specificamente alle collezioni dagli anni ’80 agli anni ’90 fortemente riprese dall’estetica Illuminista.
advertising
advertising