Sempre più celebrity scelgono il “No Bra”
STYLE
26 Giugno 2023
Articolo di
RedazioneSempre più celebrity scelgono il “No Bra”
Nato negli anni 2000 come atto sovversivo, a poco a poco si è trasformato in una vera e propria scelta di comfort, e stiamo parlando di quella di non indossare il reggiseno, che sui social si è configurata come una vera e propria “No Bra” mania, e successivamente come un movimento di liberazione dalle regole imposte dalla società. È partito più di vent’anni fa, ha fatto il giro di numerose celebrity, è diventato social, ha raggiunto le passerelle, ed è sempre più diffuso anche tra la gente comune, ma analizziamo meglio questo fenomeno.
Tutto affonda le sue radici negli anni ’70, con il movimento #freethenipple, le cui eredità sono state raccolte da Madonna e Kate Moss. La cantante di “Hung Up” nel 1992 ha partecipato ad un evento di Jean-Paul Gaultier per la ricerca sull’AIDS dove, la star, si è completamente lasciata andare al #freethenipple. Per quanto riguarda le passerelle, invece, ci hanno pensato Chanel, Prada, Dior e Versace a sdoganare l’assenza di reggiseno, e tra le principali portavoce di questo movimento c’è stata Tyra Banks nel 1991.
Avete presente l’abito che ha dato vita a Google immagini negli anni 2000? Il look Grammy di Jennifer Lopez? Esatto, un abito Versace in chiffon, anche quello è stato indossato senza alcun reggiseno. Tra le influencer e celebrity più recenti, la grande portatrice di questo trend è stata Kendall Jenner per Marc Jacobs, a soli 18 anni, e da lì non è mai più stata vista indossare un reggiseno.
Ma è soprattutto dopo il periodo pandemico che si è affermato questo movimento, quando il desiderio di comodità ha preso il sopravvento, ma principalmente l’idea di ribellarsi ai canoni imposti dalla società. Come osservato da numerosi sondaggi condotti sul territorio francese, dopo il lockdown il numero di donne che hanno deciso di abbandonare il reggiseno era addirittura quadruplicato, e ovviamente, oltre a questioni sociali, si uniscono temi legati alle celebrity e alle mode del momento.
Ad esempio, in Italia, è Chiara Ferragni a farsi portatrice di questa nuova idea di comodità, che in più occasioni ha sfoggiato completi bra-less, e ha dichiarato di preferire semplici e meno invasivi copri-capezzoli piuttosto che reggiseni. Tra le altre, troviamo anche Julia Fox, Zendaya, Bella Hadid, Bella Thorne, Victoria De Angelis, e moltissime superstar dei social media, delle passerelle o del cinema.
Chiara Ferragni
Zendaya
Bella Hadid
Julia Fox
Kendall Jenner
Jennifer Lopez
Rihanna
Lady Gaga
Kim Kardashian
Jennifer Aniston
Bella Thorne
Victoria De Angelis
Dua Lipa
Elodie
Emily Ratajkowski
advertising
advertising