Capi e accessori moda sono stati i regali di Natale più gettonati in Italia
STYLE
26 Dicembre 2022
Articolo di
Alessandro GiuraCapi e accessori moda sono stati i regali di Natale più gettonati in Italia
Anche quest’anno la frenesia dello shopping natalizio è giunta ai titoli di coda. Secondo un’indagine condotta dal Codacons, commissionata per scoprire quali siano stati i doni più acquistati per parenti e amici nel 2022 in Italia, emerge come il caro-prezzi abbia rivoluzionato le abitudini delle compere natalizie, andando così a modificare la graduatoria dei prodotti più regalati durante le feste.
Al primo posto nella classifica dei regali di Natale più gettonati nel nostro Paese si trovano capi d’abbigliamento e accessori moda, a dimostrazione della grande passione degli italiani per il settore del fashion, e ovviamente all’utilità di doni di questo tipo.
Al secondo posto si piazzano i prodotti alimentari. Del resto provando a deliziare il palato di chi ci vuole bene difficilmente si sbaglia, specialmente in Italia, fresca di prima posizione nella classifica delle cucine più amate del mondo. Solo al terzo posto i giocattoli, tendenzialmente il settore che va più forte sotto Natale. Il Made in Italy, che sia per mangiare, bere o vestirsi, ha così avuto la meglio sui desideri dei più piccoli. Al quarto posto ci sono i prodotti elettronici, seguiti dalla macro-categoria che comprende prodotti come libri e musica. Completano la “top 10” dei doni che non possono mancare sotto l’albero degli italiani i prodotti d’arredamento e per il decoro, gli elettrodomestici, la profumeria, la pelletteria e la gioielleria.
Certo, non tutti i regali saranno apprezzati, e a tal proposito sono state condivise anche le stime riguardanti il “riciclo”. Il sondaggio dice che il 25% degli italiani afferma di essere disposto a riciclare i regali di Natale e che il 50% dei regali riciclati sarà regalato ad amici e parenti.
È poi interessante segnalare il fatto che stia aumentando percettibilmente il numero di clienti che ha dichiarato che metterà in vendita sul web quello che ha ricevuto a Natale. Secondo i dati del Codacons il 35% di chi ricicla i regali proverà a rivenderli attraverso le nuove app di reselling, social media e siti di e-commerce.
advertising
advertising