STYLE
6 Dicembre 2022
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Quali sono i brand preferiti dalla Gen Z?
STYLE
6 Dicembre 2022
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliQuali sono i brand preferiti dalla Gen Z?
Nelle ultime ore Business of Fashion ha condiviso una nuova ricerca realizzata in collaborazione con Juv Consulting: questa è incentrata sui brand d’abbigliamento preferiti dai giovani appartenenti alla Gen Z, ovvero quei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni, che rappresentano circa il 25% della popolazione mondiale.
Al vertice dell’indagine condotta su un campione di 1.000 statunitensi intervistati si posiziona Nike, leader indiscussa nel campo delle sneakers e dell’abbigliamento sportivo e streetwear, che riesce a trovare sempre più consenso presso le fasce d’età più giovani per via dei numerosi riferimenti sportivi, musicali e culturali che spesso vengono associati al colosso di Beaverton.
L’azienda ha guadagnato il consenso della Gen Z anche attraverso una combinazione di elementi stilistici casual ed eleganti, facendo spesso ricorso a collaborazioni creative, price point abbordabili e campagne marketing rivolte a proiettare l’attenzione verso importanti cause sociali.
Al secondo posto della lista si posiziona la maison italiana Gucci, che sotto la supervisione dell’ex direttore creativo Alessandro Michele è riuscita a rinnovarsi radicalmente, anche grazie al supporto delle numerose collaborazioni siglate: tra queste ricordiamo quella con The North Face, Palace, Balenciaga e molte altre importantissime realtà. Da non dimenticare il rapporto del brand con celebrities di fama internazionale come i Maneskin ed Harry Styles.
Si prosegue poi con adidas, seguita da marchi fast fashion come H&M, Zara e Shein. A proposito di fast fashion, i focus group coinvolti nel rapporto hanno affermato di voler supportare marchi sostenibili, nonostante l’accessibilità risulti un aspetto molto importante per la generazione in questione, con il 66 percento degli intervistati che indica che il prezzo è uno dei tre fattori più importanti quando si acquista da uno specifico brand.
All’interno della classifica fanno la propria comparsa anche Levi’s, Louis Vuitton e Puma, gli ultimi due in una situazione di quasi totale parità con Vans, Jordan Brand, Uniqlo e Under Armour.
advertising
advertising