I brand di lusso più amati da Millennials e Gen Z
STYLE
5 Gennaio 2024
Articolo di
RedazioneI brand di lusso più amati da Millennials e Gen Z
YPulse è una piattaforma particolarmente utilizzata nell’ambito di dati e tracciamento per le abitudini dei giovani consumatori, quali Millennials e Gen Z, grazie alla tecnologia che gli permette di misurare il sentiment di questa fascia d’età, considerando oltre 1.400 marchi in 13 Paesi.
L’analisi di maggior successo, sia per i curiosi che per gli addetti ai lavori, è quella che riguarda i brand di lusso preferiti dalla fascia di popolazione più giovane, poiché proprio questa consente di tenere in considerazione le esigenze dei più giovani, al fine di risultare più appetibili ai loro occhi, aumentando sia il flusso di vendite che la brand awareness.
Lo studio ha tenuto in considerazione le preferenze e le abitudini di acquisto di 2500 persone di età compresa tra i 13 e i 39 anni, in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, ed ha mostrato come sia Gucci la maison preferita dagli utenti di età compresa tra i 18 e i 39 anni, mentre per i più giovani (tra i 13 e i 17 anni) si attesta al secondo posto.
Il successo di Gucci è da ritrovarsi in una strategia fortemente mirata e studiata per questa generazione, che l’ha vista prendere parte a numerose iniziative con piattaforme videoludiche, con The Sandbox o Roblox. Allo stesso modo, anche Louis Vuitton ha agito in questa direzione, investendo sul metaverso, sugli NFT e le varie tendenze che spopolano sul Web3.
Così, la maison attualmente guidata da Pharrell Williams, la cui nomina ha sicuramente contribuito ad accrescerne il fascino del brand tra i più giovani, è seconda nelle preferenze di coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni; al terzo posto per coloro che hanno dai 25 ai 39 anni, e al quarto per gli adolescenti, dai 13 ai 17 anni.
Rolex, infine, risulta essere particolarmente apprezzato dai 30enni, facendolo diventare un vero e proprio status symbol il cui interesse è diffuso in fasce di popolazione sempre più giovani, con il modello Yacht-Master 40 che è il più apprezzato.
advertising
advertising