Il nuovo store di Bottega Veneta a Londra
STYLE
4 Luglio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliIl nuovo store di Bottega Veneta a Londra
Con numerose iniziative volte alla valorizzazione dell’artigianato locale intraprese nel corso degli ultimi mesi, Bottega Veneta si è dimostrato uno dei marchi più fedeli e attaccati all’idea di Made in Italy.
Questo importantissimo senso di italianità viene tradotto dalla maison anche all’interno dei propri store internazionali, come ad esempio nel nuovo negozio londinese Bottega Veneta di Sloane Street, strada collocata nel sud della capitale britannica inserita nel quartiere reale di Kensington.
Nello specifico, l’architettura del punto vendita, uno dei più belli e lussuosi al mondo, è progettata per emulare i materiali e le tecniche costruttive tipiche della regione Veneto, che ospita esempi architettonici di inestimabile spessore tra cui costruzioni gotiche, le celebri opere strutturali di Andrea Palladio e il romanticismo dell’ambientazione scenografica di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare.
La pavimentazione presente in tutto lo spazio espositivo ricorda la pietra decorativa di Venezia ispirata al movimento dell’acqua in un blu rinfrescante, che riesce a trasportare il visitatore direttamente nella piazza soleggiata di una cattedrale veneziana. Allo stesso modo, la boiserie in legno dorato degli interni del negozio di Bottega Veneta è un caldo invito ad assaporare a pieno le collezioni del brand, con angoli e antri scavati nelle pareti, ognuno dei quali custodisce un nuovo prodotto in attesa di essere esplorato.
Di grande importanza risulta poi il ricorso al vetro, che rappresenta un tocco di modernità inserito all’interno di un mondo di classiche influenze italiane.
advertising
advertising