Bottega Veneta aprirà una scuola di formazione
STYLE
16 Ottobre 2023
Articolo di
RedazioneBottega Veneta aprirà una scuola di formazione
Bottega Veneta è sulla bocca di tutti: la maison italiana, guidata da Matthieu Blazy, sta vivendo un momento di grande successo grazie alle celebrity che, sempre più spesso, scelgono i suoi capi e accessori per personalizzare i propri look.
Concretamente, però, il lavoro del marchio va ben oltre il proprio operato creativo, mostrando un impegno concreto sul territorio e per il futuro di molti giovani; l’eccellenza della pelletteria italiana è in buone mani, e infatti Bottega Veneta ha da poco annunciato l’apertura di un’accademia.
Chiamata “Accademia Labor et Ingenium“, attraverso questa iniziativa Bottega Veneta ha deciso di spalancare le porte della propria conoscenza manifatturiera, che da anni si tramanda e viene applicata a materiali pregiatissimi, anche ai giovani che vogliono approcciarsi al mondo dell’high-fashion.
Le località scelte per la nuova accademia sono due: lo storico atelier del marchio a Montebello Vicentino, e un nuovo spazio costituito ad hoc presso Povolaro Dueville, dove già è presente il comparto produttivo. Le lezioni e i workshop potranno essere frequentati anche dai dipendenti dell’azienda, a cui saranno garantiti corsi di aggiornamento, oltre ai neoassunti e agli studenti esterni, configurandosi come una grandissima opportunità per una regione che vanta eccellenze universitarie nell’ambito fashion, come l’Università IUAV.
Proprio con l’Università IUAV avrà luogo la prima collaborazione esterna dell’accademia, che inizia oggi, 16 ottobre, e che si estenderà per sette settimane, chiamata “Il processo creativo artigianale: corso di progettazione e produzione della borsa”.
Per ciò che concerne il training permanente che si svolgerà in accademia, invece, gli insegnanti presenti saranno 5, e avranno il compito di formare 50 studenti all’anno, a cui sarà garantito un lavoro presso l’azienda al termine della formazione.
L’Accademia Labor et Ingenium è un pilastro strategico per preservare il savoir-faire unico di Bottega Veneta. L’artigianato e la creatività d’eccellenza sono parte integrante del nostro brand e del patrimonio della nostra regione d’origine, il Veneto. Con l’Accademia, portiamo l’etica collettiva che è al centro di Bottega Veneta a un livello sempre più elevato, basandocisulla nostra ricca storia di condivisione di competenze e innovazione per far crescere gli artigiani del futuro
Leo Rongone CEO – Bottega Veneta
advertising
advertising