ACCESSORIES

22 Novembre 2024

Articolo di

string(15) "Camilla Bordoni"
Camilla Bordoni

Le borse più iconiche di Prada e Miu Miu

ACCESSORIES

22 Novembre 2024

Articolo di

Camilla Bordoni
Miu Miu Prada borse più iconiche
Courtesy of Miu Miu

Le borse più iconiche di Prada e Miu Miu

La moda non è solo abbigliamento: è narrazione, potere, identità. E quando si tira in ballo questa sacra trinità, Prada e Miu Miu sono teste di serie che facilmente riescono a dominare il fashion system come vere e proprie icone culturali. D’altra parte il merito è soprattutto di Miuccia Prada, genio visionario dietro il successo delle due maison, che ha trasformato il concetto del vestire in un manifesto di stile.

In particolar modo quando si parla di bags, dove il savoir-faire artigianale e la capacità di anticipare i trend si intrecciano in un equilibrio perfetto in grado di scalare vette e fatturati degni di una menzione d’onore. Non sorprende, infatti, che Miu Miu e Prada si siano aggiudicate rispettivamente il primo e il terzo posto nella classifica “Hottest Brand” di Lyst.

Senza dilungarci troppo, sappiamo che le borse della maison ammiraglia del Gruppo sono tra le più desiderate perché in grado di trascendere il tempo, le re-nylon ne sono un esempio dopotutto. Insomma facendo leva sul minimalismo elegante e su quell’estetica che conquista tutti il marchio non sbaglia un colpo. E lo stesso fa Miu Miu, la sorella ribelle della realtà fashion, che gioca con un fascino più irriverente sfornando bags come la Arcadie e la Wander pensate per una generazione Z che vuole sperimentare, sentirsi childish ma allo stesso tempo glamour e posh.

Come al solito, la moda non è solo moda. E le borse non sono solo borse: ma oggetti del desiderio e, ancor prima, uno sono status symbol che trova piacere nell’apprezzamento sui social. Le maison di Miuccia Prada sanno creare hype, questo è innegabile. Alimentano una narrativa che unisce tradizione e modernità, eleganza vecchio stile e viralità patinata su TikTok. Ma tra le due case quali sono le più iconic? Noi vorremmo tutte queste nella nostra personale collezione…  

Prada Galleria

La Prada Galleria prende il nome dal celebre negozio Prada situato nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, il luogo dove tutto è iniziato per la maison. Questa borsa rappresenta il simbolo del minimalismo sofisticato: realizzata in pelle Saffiano, un materiale brevettato da Mario Prada e divenuto noto per la sua resistenza e texture distintiva.

Prada Cleo

Introdotta per la prima volta nella collezione primavera-estate 2021, la Prada Cleo è relativamente una new entry del brand che però è riuscita a diventare must have in breve tempo, soprattutto nella new gen di consumatori. Con le sue linee curve e pulite, infatti, questa borsa a spalla rappresenta il perfetto equilibrio tra semplicità e raffinatezza (anche se ricoperta cristalli bling bling).

Prada Re-Edition

Le iconiche borse Prada in nylon del 2000 e 2005 rivivono attraverso nuovi dettagli e materiali. I modelli Re-Edition giocano con forme del passato e tessuti innovativi come il sostenibile Re-Nylon. Carattere minimal e praticità si incontrano in silhouette hobo arricchite da strap e mini pouch rimovibili.

Prada Buckle

Etichettata come una delle it-bags dell’autunno corrente, la Prada Buckle ha fatto la sua entrata di scena durante la passerella primavera-estate 2024 seducendo immediatamente i volti posh dello star system. Dua Lipa e Alexa Chung sono infatti tra le fan di questa smart bag che unisce praticità e glamour. Il dettaglio che conquista? La chiusura con cintura!

Prada Cahier

Per la serie back to 2016, ecco a voi la Prada Cahier. Ispirata ai libri antichi, il design richiama il fascino delle rilegature d’epoca con dettagli metallici e angoli rinforzati che evocano la manifattura artigianale. Elegante e strutturata, la bag contiene gelosamente l’essenziale.

Prada 1913

Attirò da subito l’attenzione dei media dopo lo show della scorsa stagione, la borsa in questione è la riedizione di un modello pensato da Mario Prada nel 1913 e si distingue per la sua silhouette e la chiusura a telaio che incorpora un dettaglio dall’hype stellare: un elemento intagliato che riproduce le fattezze di una figura mitologica.

Miu Miu Arcadie

La Arcadie? Un capitolo audace nell’universo di Miu Miu, una handbag che strizza l’occhio alla Gen Z con un design che incarna lo spirito giovane, fresco e sofisticato. Il suo appeal contemporaneo ha sedotto il guardaroba versatile di star come Emily Ratajkowski e Gigi Hadid.

Miu Miu Wander

Protagonista delle collezioni 2022-2023, la Wander è una borsa che cattura l’essenza stylish declinandosi in più di 50 versioni. Con la sua forma hobo e la caratteristica lavorazione matelassé, è diventata rapidamente un cult tra le fashioniste più attente (tra cui, ovviamente, Alexa Chung).

Miu Miu Aventure

La borsa Aventure è caratterizzata da un’estetica che richiama l’idea del viaggio, grazie a piccoli dettagli utility come ad esempio il moschettone a chiusura. Recentemente è stata scelta come una delle bag protagoniste della campagna Holiday con Emma Corin.

Miu Miu Beau

L’avevamo già vista in passerella nel 2022, ma è solo quando Miuccia l’ha portata in pedana ricolma di abiti, tacchi, cordini e charms che l’abbiamo notata davvero. Linee sinuose e arrotondate, la Miu Miu Beau è la portabandiera dello chic sofisticato e femminile 2.0. Non c’è altro da aggiungere.

Miu Miu Pocket

Fedele agli abiti utility della primavera 2023, la Miu Miu Pocket è una borsa multi-tasche, multi-cerniere, multi-uso, multi-tutto. Caratterizzata da un’estetica ricercata e accattivante, le sue tasche arricchiscono il design aggiungendo funzionalità donandogli un aspetto decisamente originale.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)