Svelata la collaborazione Blancpain x Swatch
ACCESSORIES
7 Settembre 2023
Articolo di
RedazioneSvelata la collaborazione Blancpain x Swatch
Swatch prosegue nel suo intento di espandere la conoscenza dell’alta orologeria ad un pubblico sempre più vasto, in una vera e propria operazione di democratizzazione di tale accessorio, che negli ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale sia sul mercato retail che second-hand grazie ai numerosi attori che costellano il suo universo.
Così, dopo averci fatto sognare con numerosi esemplari di MoonSwatch, ciascuno ispirato ad un pianeta del sistema solare, che hanno riscosso un grande successo tra gli appassionati di Omega, ma soprattutto tra i fedelissimi di Swatch, il prossimo passo del marchio svizzero è farci immergere negli abissi degli oceani terrestri, e per farlo ha scelto un partner d’eccezione: Blancpain.
Tra i due marchi c’è molto in comune, entrambi infatti sono originari della Svizzera. Blancpain, nello specifico, affonda le sue radici nel lontano 1735 ed è la maison d’orologeria più antica al mondo, il suo modello di punta è proprio il Fifty Fathoms, orologio nato per le immersioni nel 1953, e che regge una resistenza all’acqua sino a 91 metri, tanto che viene utilizzato anche dalle flotte marittime degli Stati Uniti.
Sulla scia della precedente collezione collaborativa, dunque, i primi cinque esemplari svelati sono un omaggio ai rispettivi oceani: Artico, Pacifico, Atlantico, Indiano e Antartico. Riprendendo le caratteristiche classiche della linea Fifty Fathoms, queste nuove varianti riescono a tollerare una resistenza all’acqua sino a 300 metri, con quadranti ridotti all’essenziale, una ghiera rotante, una protezione magnetica, e il noto movimento SISTEM51 di Swatch.
Ancora un punto di contatto con i MoonSwatch è rappresentato da una cassa costituita da bioceramica, che si esprime sulla cassa da 42,3 mm, sulla corona, sulla lunetta e sulle fibbie. Costruito appunto per raggiungere i fondali marini, presenta lancette, indici e scala da immersione rivestiti in Super-LumiNova di grado A.
La particolarità di ciascun modello è che sul fondello sono stampate, digitalmente, delle immagini di molluschi, ciascuna specie unica per oceano. Nello specifico, l’orologio per l’Artico segue una palette in beige e arancione, il Pacifico richiama un forte contrasto cromatico di tonalità di giallo e nero, mentre l’Oceano Atlantico segue vari toni di blu, per concludere con il verde dell’Oceano Indiano, e il bianco e il grigio di quello Antartico.
Fortunatamente, tutti questi esemplari saranno rilasciati in un’edizione non limitata, e nel dettaglio, a partire dal 9 settembre, sarà possibile acquistare la Blancpain x Swatch Bioceramic Scuba Fifty Fathoms.
advertising
advertising