Le celebrity che hanno personalizzato la propria Birkin
ACCESSORIES
12 Luglio 2023
Articolo di
RedazioneLe celebrity che hanno personalizzato la propria Birkin
La Birkin bag è una delle borse più desiderate di sempre, e il suo status deriva da una pluridecennale esistenza a metà tra mito e leggenda. Sono numerose le celebrity che la sfoggiano, e ancor di più le persone comuni che vorrebbero accaparrarsene una, nonostante il prezzo astronomico. A metà strada tra le due categorie di persone, però, esistono personaggi che hanno voluto una Birkin personalizzata, per celebrare un traguardo o solamente per distinguersi ancora di più dal resto, ma andiamo per ordine.
La storia della Birkin affonda le sue radici nel 1983, quando, Jane Birkin incontrò Jean-Louis Dumas, l’allora CEO e direttore artistico di Hermès. Nonostante il marchio fosse già consolidato nell’ambito della pelletteria, fu questo incontro a suscitare il vero e proprio cambiamento ai vertici della maison. Jane Birkin è una cantante, attrice e modella anglofrancese, una vera e propria It-girl in termini.
Durante un volo di linea, ebbe la fortuna di sedersi proprio accanto a Jean-Louis Dumas, e aveva con sé una borsa di vimini per tenere gli effetti personali. Per poterla posizionare comodamente sullo scomparto superiore, Jane fece cadere tutti gli oggetti da dentro, e così Dumas scherzò dicendole che avrebbe avuto bisogno di una borsa con tasche. L’attrice ha subito spiegato che, nell’attuale scenario, nessuna la convinceva particolarmente, e se ne avesse trovata una che poteva contenere tutti gli oggetti di una madre impegnata quotidianamente, l’avrebbe sicuramente acquistata.
Tra qualche schizzo e bozzetto arrangiati in aereo, l’anno dopo rilasciò la prima borsa Birkin. Una vera e propria cassaforte spaziosa con serratura, per trasportare gli oggetti al suo interno in modo sicuro, e ovviamente Jane Birkin fu la prima ad averne una in omaggio, che prontamente personalizzò con degli adesivi, il cui più famoso è sicuramente quello di Shepard, artista dietro al marchio Obey. Da sempre legata alle tematiche sociali, questa stessa borsa venne venduta ad un’asta di beneficenza per 162.000 dollari, per il sisma in Giappone del 2011.
Proprio come Jane Birkin volle immediatamente personalizzarla con degli adesivi, così anche le superstar più eccentriche approfittano dello status conferito da questa iconica borsa per customizzarla, affinché possa legarsi meglio alla loro personalità. La prima fu appunto Jane, che aprì la strada a Kim Kardashian, ad esempio, su regalo di Kanye West, ma anche a Cardi B che l’ha donata a Meghan Thee Stallion, o ancora Kylie Jenner.
Kim Kardashian
Cardi B
Kylie Jenner
Mohamed Hadid
Rita Ora
Khloe Kardashian
Kelly Osbourne
Lady Gaga
advertising
advertising