All’asta la Batmobile
MOTORS
17 Gennaio 2023
Articolo di
Dario SimonettiAll’asta la Batmobile
L’iconica Batmobile comparsa nei film “Batman” (1989) e “Batman Returns” (1992), diretti da Tim Burton e con protagonista Michael Keaton, verrà messa all’asta in Arizona, precisamente dal 21 al 29 gennaio.
Ad essere precisi, il veicolo non è lo stesso utilizzato per le riprese dei film, bensì una perfetta replica costruita da Casey Putsch, un designer e restauratore di vetture dell’Ohio che ha utilizzato componenti provenienti da auto da corsa e veicoli militari per realizzare il mezzo di trasporto del Cavaliere Oscuro.
Fino ad oggi la macchina era stata utilizzata come supporto alle montagne russe di “Batman Returns” del Six Flags Great Adventures, noto parco divertimenti del New Jersey, prima di essere acquistata da un collezionista di auto cinematografiche.
L’auto, lunga 6 metri e pesante circa 1,2 tonnellate, è dunque costituita da una carrozzeria in fibra di vetro ed alluminio e da un telaio in acciaio. All’esterno è impreziosita da elementi come le ali di pipistrello che circondano l’abitacolo e le ruote da 15 pollici avvolte in pneumatici Mickey Thompson.
A rendere unica la Batmobile, tuttavia, non può che essere il motore a turbina proveniente da un elicottero Boeing dell’esercito, dalla potenza di 365 CV, collegato alle ruote posteriori per mezzo di una trasmissione semi-automatica. Quest’ultimo permette al mezzo di raggiungere i 300 km/h di velocità massima, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Gli interni sono invece ispirati sia alle auto da corsa che a quelle classiche, con una struttura in fibra di vetro nera in stile steampunk, una serie di led e di levette e diversi tocchi psichedelici.
advertising
advertising