Le ballerine Balenciaga sono state ripensate per il menswear
FOOTWEAR
11 Aprile 2023
Articolo di
RedazioneLe ballerine Balenciaga sono state ripensate per il menswear
Demna è un rivoluzionario, e piano piano ha deciso di picconare le categorie di genere che sono ancora troppo presenti e preponderanti in un sistema fluido come quello della moda. In tal senso, molte delle passerelle sono state dissacranti nei confronti dei confini, immaginari, supposti, posti come linea di demarcazione tra uomo e donna. Un fashion sempre più genderless, che si afferma anche attraverso le chiacchieratissime ballerine, che Balenciaga ha appena rilasciato.
Odio le scatole e odio le etichette e odio essere etichettato e messo in una scatola. La società, Internet e il mondo in generale adorano farlo, perché in questo modo ci si sente al sicuro. Bisogna avere coraggio e tenacia per assumere veramente la propria identità e chi si è veramente.
Demna Direttore Creativo – Balenciaga
Distopico e anticonformista, conosciuto per la linea footwear dal taglio abbondante, ha ceduto al fascino del “Balletcore” che ha spopolato su TikTok, come si è visto nel suo “The Mud Show” tenutosi in occasione della SS23 di Balenciaga, dove i modelli si sono trascinati, nel fango, indossando delle ballerine flat “Leopold“. Il nome deriva direttamente da Leopold Duchemin, collaboratore di Demna, e che, come da lui stesso riportato, ha voluto mettere in discussioni i modelli di genere proprio scegliendo una calzatura tipicamente femminile.
Prodotte in raso pregiato, lavorato da mastri artigiani toscani, si declinano in tonalità di beige, rosa e blu, con un’aria distressed e vissuta, un po’ trasandata, a richiamare le sneaker volutamente distrutte, presenti anche in pelle intrecciata, leggermente più aggressive rispetto al satinato dal finishing opaco.
La calzatura è già disponibile sul sito web del marchio, al costo di 750 euro, e sta già facendo discutere la community.
advertising
advertising