Balenciaga in mostra a Milano
STYLE
5 Dicembre 2024
Articolo di
Michela FrauBalenciaga in mostra a Milano
In arrivo una mostra dedicata alle opere di Cristóbal Balenciaga. I musei di Milano accolgono ancora una volta le iniziative dedicate ai protagonisti della storia della moda e, dopo le esposizioni su Fiorucci alla Triennale e su Franco Moschino alla galleria MyOwnGallery di Superstudio, dal prossimo 21 febbraio si aggiunge Balenciaga / Shoes from Spain Tribute nella cornice di Palazzo Morando. La exhibition, la prima monografica dedicata al couturier basco in Italia, è stata realizzata in collaborazione con la Federazione dell’Industria delle Calzature spagnole (Fice) e l’istituto pubblico per il commercio estero iberico (Icex), e sarà visitabile fino al 2 marzo.
Saranno 25 gli abiti da donna, da cocktail e da sera, esposti nelle sale dello storico palazzo di via Sant’Andrea, che offriranno uno spaccato del maestoso lavoro del couturier, che perfino Christian Dior non esitò a definire «il maestro di tutti noi». «Abbiamo scelto capi molto spettacolari, basandoci soprattutto sulla loro atemporalità», sottolinea il curatore della mostra, Javier Echevarría che ha selezionato alcuni dei lavori realizzati da Balenciaga a cavallo tra gli anni Trenta e Sessanta. Tra i capi esposti, provenienti da collezioni pubbliche e private, anche la cappa rossa indossata dalla regina Letizia nel suo recente ritratto della fotografa Annie Leibovitz.
A completare l’esposizione una selezione di scarpe firmate da alcuni brand local, tra questi Alohas, Casteller, Defloresyfloreros, Hispanitas, Mascaró, Pikolinos o Ria Menorca, che hanno appositamente creato delle calzature che omaggiano agli abiti senza tempo di Cristóbal. Organizzata in concomitanza con gli show della Milano fashion Week e le fiere di settore, l’esposizione sarà un’importante vetrina per la moda e le aziende calzaturiere Made in Spain.
advertising
advertising