Gli highlights della sfilata Summer 2024 di Balenciaga
STYLE
2 Ottobre 2023
Articolo di
RedazioneGli highlights della sfilata Summer 2024 di Balenciaga
Continua a gonfie vele la storia che lega Balenciaga a Demna. Come quest’ultimo si era proposto di fare dopo lo scandalo che aveva colpito Balenciaga e alcune sue campagne fotografiche, la sfilata che è andata in scena alla Paris Fashion Week è stata un’intimistica dedica d’amore alla sua passione per la sartoria, sebbene stravagante ed eccentrica.
Tutto è iniziato con l’invito: un libricino antico contenente la tecnica sartoriale per poter confezionare la giacca perfetta. Successivamente, tutto l’hype è stato incrementato dalla presenza di Kim Kardashian, a spasso per Parigi, con indosso alcuni capi inediti di Balenciaga, che di lì a poco sarebbero andati in scena.
Ciò che Demna ha creato è stata una dimensione molto personale, in cui si è vista buona parte della sua vita, rappresentata dalle persone che per lui hanno significato di più nel corso degli anni, iniziando da sua madre, che ha aperto la passerella, proseguendo con Cathy Horyn, nota critica nell’ambito fashion, e molta gente comune, come insegnanti e studenti, che in qualche modo hanno influenzato il percorso professionale del designer.
Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle caratteristiche di uno show di cui sentiremo parlare a lungo.
Kim Kardashian e la bag a forma di scarpa col tacco
Dopo tanta attesa, quando nel front-row è stata inquadrata Kris Jenner ma non Kim Kardashian, subito è stato chiaro che qualcosa sarebbe successo. E infatti, pur non avendo calcato la passerella, è stata immortalata nel lookbook della sfilata, con indosso l’ottantottesimo look della collezione, la cui particolarità è rappresentata dalla borsa sfoggiata: una scarpa col tacco, con una piccola zip in punta.
Le nuove sneaker della maison
Le sneaker si fanno ancora più grosse, e questa volta si fanno chiamare “Cargo“, proprio per valorizzarne le dimensioni. La suola è quella delle 3XL ma in versione maxi, e la tomaia si presenta leggermente usurata, mentre su di essa interagiscono un mix di mesh e microfibra. Anche le scarpe col tacco hanno subito un restyling, mostrandosi con suole ricurve e tacchi tremolanti. Poche, infine, le possibilità di osservare il resto della proposta, che a quanto pare presenta delle scarpe che salgono come collant e delle ciabatte furry, oltre che flat shoes da uomo.
Gli accessori da viaggio
Ampio spazio è stato dato al ready-to-wear da viaggio: molti modelli in passerella, infatti, sfoggiavano fieramente la custodia di un passaporto che funge da portafoglio. Non è tutto: anche un tipico accappatoio da hotel e una borsa da palestra hanno fatto la loro comparsa, nello stile tipico di Demna che consiste nel prendere oggetti del quotidiano, magari spesso sottovalutati, per elevarli ad una dimensione luxury.
Le nuove borse
Il comparto accessori è ovviamente ricchissimo, comprendendo appunto borse, occhiali da sole, e oggettistica di sorta che sicuramente sarà svelata nel dettaglio pian piano. La capacità di stupire, però, passa proprio dalle declinazioni di borsa: degna di nota è una nuova bag, particolarmente capiente, che sembra richiamare una Birkin. Ma la stravaganza comunque non è mancata, molti modelli hanno mostrato alcune borse tipiche dei supermercati, su cui spiccavano pane, frutta o verdura, oltre all’immancabile branding in rosso.
Gli occhiali da sole dalla forma futuristica
Indossati già da Kim la sera precedente, Demna conferma la sua passione per gli occhiali da sole con tagli avveniristici e stravaganti. Questa volta, il restyling comprende la dimensione spaziale delle lenti, che sembrano capovolte, lanciando un messaggio ancor più futuristico.
Le Motor Jacket
Impossibile non citare le motor jacket, la cui nuova vita è stata sicuramente donata dall’ascesa di Rosalìa sulle scene, fino a trasformare questo capo in un must-have delle nuove generazioni. Le dimensioni e le proporzioni sono ovviamente generose, e si esprimono su diversi modelli di questo capo.
L’abito da sposa indossato dal compagno di Demna
Anche un’occasione così importante come il matrimonio riesce a ritagliarsi il suo spazio durante gli ottanta look mostrati, ma ovviamente sempre secondo i canoni stilistici di Demna. A sfilare ci ha pensato BFRND, suo marito, che ha indossato una mise composta dalla sovrapposizione e stratificazione di ben sette abiti da sposa vintage, con un’aria melanconica che ha messo un punto alla passerella.
advertising
advertising