Audemars Piguet svela il Royal Oak firmato KAWS
STYLE
20 Novembre 2024
Articolo di
Michela FrauAudemars Piguet svela il Royal Oak firmato KAWS
Un Companion in titanio intrappolato all’interno del quadrante del nuovo orologio Audemars Piguet. La maison di orologeria, confermando i rumor che da tempo circolavano sul web, ha arruolato KAWS per una co-lab che mixa savoir-faire Made in Switzerland e pop art. Nasce così il Royal Oak Concept Tourbillon Companion, un’edizione limitata dell’iconico segnatempo di Audemars Piguet, nato nel 1972 dalla visione del designer Gérald Genta, che progettò il modello considerato pioniere degli orologi sportivi di lusso.
Abbiamo superato i nostri limiti nel campo della tecnologia orologiera per creare una cornice spettacolare che pone al centro il personaggio, circondato da un nuovissimo sistema di visualizzazione delle ore e dei minuti alloggiato nella parte periferica del movimento.
Lucas Raggi Direttore Ricerca e Sviluppo, Audemars Piguet
Per garantire una visuale completa del celebre personaggio dagli occhi a X, nato dalla fantasia dell’artista newyorkese e ispirato al celebre Topolino della Disney, la maison ha sperimentato in termini di forma, materiali e dimensioni. Il nuovo Royal Oak da 43 mm, completamente realizzato in titanio, accoglie la miniatura del Companion il cui petto rivela il tourbillon dell’orologio, concepito come fosse il cuore pulsante del personaggio stesso.
La visualizzazione dell’ora è stata spostata verso la zona laterale grazie all’utilizzo di un display dell’ora periferico, che offre nuove possibilità estetiche sia per il movimento sia per il design del quadrante. L’edizione limitata, disponibile in 250 pezzi a un prezzo di 200.000 franchi svizzeri (circa 214.000 euro), è alimentata da un nuovo movimento periferico a carica manuale per ore e minuti, il Calibro 2979.
Per celebrare questo nuovo progetto, KAWS, che ha recentemente svelato la nuova co-lab con Dior, disponibile dal prossimo gennaio, ha realizzato una scultura in noce che raffigura un Companion gigante sovrastare l’iconica sede di Audemars Piguet. Quella a Le Brassus, cuore de La Vallée de Joux, che dal 1875 accoglie la maison svizzera.
advertising
advertising