A$AP Rocky per Bottega Veneta nel progetto fotografico “Portraits of Fatherhood”
STYLE
18 Giugno 2024
Articolo di
RedazioneA$AP Rocky per Bottega Veneta nel progetto fotografico “Portraits of Fatherhood”
Bottega Veneta ha svelato “Portraits of Fatherhood”, un nuovo progetto fotografico con protagonista A$AP Rocky scattato da Carrie Mae Weems, commissionato dal direttore creativo del brand Matthieu Blazy.
Le sei immagini condivise dalla maison in occasione della Festa del Papà, ritraggono A$AP Rocky in un ambiente domestico con i suoi due figli, RZA e Riot Rose. Le fotografie sono inoltre accompagnate da un cortometraggio, diretto da Weems, con la direzione musicale di Rocky.
Per l’artista, il progetto non rappresenta solo un’evoluzione personale, ma anche una testimonianza importante all’interno di una più ampia comunità.
Non credo che nella mia cultura ci siano molte persone che promuovono la paternità e la genitorialità. Questo personaggio è molto spinto. Quando pensi a un rapper, pensi all’adolescenza, allo stile di vita da single. Quando pensi ad A$AP Rocky, pensi a un playboy, a un bel ragazzo, a biancheria intima lanciata sul palco. Qui si tratta di me come uomo fedele alla sua donna, come padre di famiglia. Si tratta di ciò che completa la mia vita in questo momento: essere presente come partner e come genitore.
A$AP Rocky
Nella loro immediatezza, intimità e autenticità senza flash, le immagini ricordano l’iconica Kitchen Table Series di Weems, nonché la sua prima mostra personale, Family Pictures and Stories (1981-1982), un rifiuto degli stereotipi e dei messaggi negativi sulla famiglia afroamericana. Per la fotografa, che da tempo afferma di ricercare la verità attraverso il suo lavoro, il progetto con A$AP Rocky rappresenta «un gesto importante che non va sottovalutato».
Con la sua autentica ambientazione quotidiana e l’attenzione che che va oltre il prodotto, il progetto rappresenta per Rocky un’iniziativa senza precedenti. «Per me si tratta del primo lavoro del genere. È un’opera d’arte collaborativa e collettiva che mostra la sincerità del mio ruolo e delle mie interazioni come padre».
advertising
advertising