Il nuovo Apple Vision Pro è un salto nel futuro
TECH
6 Giugno 2023
Articolo di
RedazioneIl nuovo Apple Vision Pro è un salto nel futuro
Come ogni anno, è andata in scena la WWDC, ovvero la Apple Worldwide Developers Conference, l’evento globale che offre una panoramica su tutti gli imminenti aggiornamenti delle piattaforme Apple, nonché le novità in termini di dispositivi.
Alcuni leak già si erano susseguiti in rete, e le aspettative non sono state deluse, anzi, di gran lunga superate. E infatti nel primo giorno di questo colossale evento, il marchio di Cupertino ha svelato il visore VR per la realtà virtuale e aumentata.
Tim Cook prosegue sulle orme di Steve Jobs nell’annunciare prodotti sensazionali, ed è proprio il caso del Vision Pro, un prodotto unico nel suo genere in grado di approcciarsi alla realtà mista. Il design del visore è completamente bombato e tondeggiante, con una livrea in alluminio, un unico pezzo di vetro laminato e modellato tridimensionalmente che crea una superficie ottica, su cui poi si vanno ad instaurare 12 telecamere, 5 sensori e 6 microfoni. L’imbottitura interna è realizzata in morbido tessuto, per garantire comfort ottimale.
La scheda tecnica che vanta due display microOLED 4K con 23 milioni di pixel, e un campo visivo ad alta risoluzione di 120 gradi. Per ciò che concerne la gamma cromatica, l’high dynamic range consentirà di visualizzare bianchi luminosi e neri profondi, restituendo una sensazione di realtà sconosciuta ad altri visori in commercio, il tutto accompagnato da un sistema operativo visionOS e chip M2 di Apple.
Il Vision Pro può essere controllato con il movimento degli occhi, con la voce o con le dita delle mani, e sarà dotato di un sistema integrato chiamato EyeSight che mostrerà gli occhi, affinché non ci si senta mai davvero isolati da chi si ha intorno. Ma non è solo una realtà virtuale, poiché consentirà di realizzare videochiamate con FaceTime, esercizi Fitness, scattare foto, mandare email e documenti, navigare in rete o visualizzare le mappe.
La presenza di un doppio display concede la visione di uno schermo largo oltre 30 metri, perfetto per godersi esperienze immersive e film, e proprio Apple Immersive Video offrirà cortometraggi ad alta risoluzione con audio spaziale, proprio per calarsi a pieno nella VR.
Realizzare questo visore è stata, probabilmente, l’avventura più complessa affrontata finora da Apple. Con oltre 5 mila brevetti rilasciati, e numerosi problemi di progettazione e assemblaggio, il Vision Pro debutterà prossimamente al costo di 3.499 dollari.
advertising
advertising