Adrian Appiolaza è il nuovo direttore creativo di Moschino
STYLE
30 Gennaio 2024
Articolo di
RedazioneAdrian Appiolaza è il nuovo direttore creativo di Moschino
Il fashion system sta vivendo un momento di forte cambiamento, forte anche di un vero e proprio passaggio generazionale, in un movimento soprannominato “Valzer delle Poltrone”, riferendosi così a tutti i direttori creativi che si spostano nelle principali maison.
In questo scenario, però, Moschino è stata sicuramente l’azienda che si è trovata più in difficoltà: dopo aver salutato Jeremy Scott, ha nominato direttore creativo Davide Renne, che è scomparso prematuramente lasciando nello sconforto non solo il marchio, ma anche tutti coloro che lo stimavano, nell’ambiente.
Nelle ultime ore però è arrivata l’attesa notizia: Moschino ha un nuovo direttore creativo, ed è Adrian Appiolaza. Argentino, originario di Buenos Aires, ha l’arduo compito di far rivivere l’eredità stilistica di Franco Moschino, e anche il bagaglio culturale rivoluzionario che avrebbe potuto portare Davide Renne.
Nel suo recente passato compaiono esperienze da Loewe al fianco di J.W. Anderson e da Chloé, dove si è messo alla prova per entrambe le maison come direttore del Ready-to-Wear femminile. Prima invece aiutava Marc Jacobs da Louis Vuitton dopo un’esperienza da Miu Miu al fianco di Miuccia Prada. Gli esordi del creativo invece sono avvenuti a inizio dei Duemila come Junior Designer da Alexander McQueen.
Il debutto è atteso per il 22 febbraio, nella suggestiva cornice del Museo della Permanente, in occasione della Milano Fashion Week.
advertising
advertising