adidas Originals e Foot Locker EU presentano la Superstar in una versione bold, la XLG
FOOTWEAR
27 Luglio 2023
Articolo di
Redazioneadidas Originals e Foot Locker EU presentano la Superstar in una versione bold, la XLG
La silhouette adidas Originals Superstar ha poco più di 50 anni, e in questo lasso di tempo ha consolidato il suo status di must-have in vari ambiti, divenendo una delle scarpe più vendute in America e nel mondo. Una rilevanza profondamente radicata, tutt’oggi, nel mondo dello sportswear e in quello del lifestyle.
Tornando agli albori di questa storia, è il 1969 e adidas vuole introdurre una sneaker game-changing da utilizzare sul parquet da basket: fino a quel momento, infatti, le scarpe da basket erano per lo più in tela, aprendo la strada a numerosi infortuni.
Rilevando così l’opportunità di creare una calzatura che potesse risollevare le sorti dei giocatori di basket, adidas ha dato vita alle Superstar, con una tomaia tutta in pelle per tenere stabile la caviglia, una conchiglia sul toebox per evitare gli urti, e una bella imbottitura a completare quello che poteva essere il fit perfetto, e nonostante tutte queste feature, le Superstar si dimostravano il 30% più leggere di altre scarpe.
Se da una parte abbiamo Kareem Abdul-Jabbar che le indossava regolarmente, nel mondo lifestyle grande complice del loro successo fu il boom dell’hip-hop a metà degli anni ’80, i cui massimi esponenti furono i Run-DMC, sempre con le loro Superstar ai piedi. Oltre 40 anni dopo, il resto è storia.
Come tutti i grandi idoli, anche le Superstar hanno sentito la necessità di innovarsi per sopravvivere al mercato e alle esigenze moderne, e proprio da questa spinta nasce la nuova adidas Superstar XLG, una sneaker fedelissima all’originale ma che presenta caratteristiche bold.
La silhouette originale, dunque, subisce un restyling moderno in più combinazioni cromatiche, che comprende ancora una volta un upper in pelle, un sockliner in tecnologia EVA, ma una suola rialzata e una conchiglia ridimensionata.
Per il lancio di questa nuova versione, adidas ha riunito una serie di artisti e creativi che, viaggiando attraverso i trend del momento, quali il Cybercore e lo Streetcore, hanno dato vita ad una campagna animata e ricca di manifestazioni artistiche, dimostrando come la nuova Superstar XLG sia assolutamente in grado di declinarsi in diverse sfumature ma rimanendo fedele a se stessa.
Per celebrare la Superstar XLG, adidas in collaborazione con Foot Locker EU ha inoltre lanciato una sfida esclusiva che avrà luogo su TikTok. Proprio sul social network, infatti, è già disponibile un filtro creato ad hoc: utilizzandolo, ogni passo di danza, sarà trasformato in un beat. Ogni mossa creerà un ritmo grazie al supporto di un equalizzatore visivo, e il tutto risulterà in un’aura che si svilupperà attorno ad ogni movenza. Per l’occasione saranno selezionabili 4 diversi mix musicali: Pop per la città di Milano, Hip-Hop per Parigi, Elettronico per Londra e Techno per Berlino.
Le dance room saranno installate nelle quattro capitali europee, e in Italia, nel dettaglio a Milano, nello store Foot Locker di Corso Buenos Aires 17, dove sarà possibile partecipare alla challenge.
Sarà necessario condividere un video con le proprie mosse utilizzando l’hashtag #SuperstarXLGmoves e taggando @footlockereu e @adidasOriginals. I vincitori della sfida verranno invitati per partecipare a un workshop presso La Maison de la Conversation (Porte de Clignancourt) a Parigi. Coloro che supereranno la sfida vinceranno non solo la sneaker, ma anche un outfit adidas per godersi appieno la stagione dei festival.
advertising
advertising